martedì 7 marzo 2023  12:50 

Il comune di Macerata ha lanciato il nuovo concorso "l'Europa per Me" con loscopo di stimolare e valorizzare la creatività e l’originalità dei giovani, e, allo stesso tempo, di aumentare la conoscenza, il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei ragazzi e dei giovani alla costruzione dell’Unione Europea.

I partecipanti al Concorso sono chiamati a realizzare un elaborato che rappresenti la loro visione dell’UE in modo creativo.

 

Le seguenti domande possono fungere da spunti-guida per guidare la riflessione nell’ideazione del prodotto:

- “Che cosa significa per me/noi essere cittadino/a/i/e europei/e?”

- “In quali aspetti/ambiti del quotidiano l’UE è presente nella mia/nostra vita e la migliora?”

- “Ci sono ambiti in cui vorrei/vorremmo che la presenza dell’UE fosse più evidente nella mia/nostra vita e/o nella mia/nostra città?”

I temi ai quali ispirarsi per la realizzazione dell’elaborato possono anche riguardare le tematiche affrontate durante il percorso “L’UEXMe” realizzato dalle scuole aderenti, o il tema delle competenze, della formazione e del lavoro, oppure, più in generale, quelli della Strategia Europea per i giovani:

- Cambiamento climatico e ambiente;

- giustizia sociale e lavoro;

- L’UE nel mondo: pace e dialogo tra culture

- Valori e diritti, sicurezza;

- Ricerca, innovazione e nuove tecnologie;

- Partecipazione democratica e integrazione europea;

- Migrazione;

- Inclusione sociale e accessibilità;

- Istruzione, cultura, gioventù e sport.

I partecipanti dovranno presentare uno tra i seguenti elaborati a libera scelta tra 4 tipologie:

- Diapositive multimediali (presentazione Power Point, Canva o equivalenti) di massimo 10 diapositive;

- Un video della durata massima di 3 minuti realizzato con smartphone, videocamera, software di vide editing che si riterrà più appropriato;

- Un contenuto adatto per essere veicolato tramite i canali social media (Facebook e Instagram). Il contenuto potrà essere un post con foto o con video (per Facebook) o un video, un reel, un post singolo o un carosello (per Instagram e/o TikTok, YouTube).

- Project proposal riguardante un’idea progettuale che si vorrebbe vedere realizzata nella propria città con evidente riferimento ai valori europei declinati ad uno o più ambiti tra quelli riportati nell’art.2 (nell’allegato B viene fornito uno schema di massima

Destinatari

Possono partecipare al Concorso i ragazzi e le ragazze di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, residenti nel territorio Provincia di Macerata.

È possibile partecipare come singoli, come gruppo informale di massimo 10 partecipanti o come classe.

Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Ogni categoria deve essere rappresentata da un/a referente. Gli elaborati, corredati della scheda suddetta, dovranno essere inviati entro la data del 21 aprile
2023
al Comune di Macerata – Ufficio Politiche Europee, tramite mail ad ufficioeuropamacerata@gmail.com, indicando nell’oggetto la dicitura “Contest l’Europa per me”.

Qualora non fosse possibile l’invio diretto degli elaborati tramite e-mail è ammessa la condivisione degli elaborati, al medesimo indirizzo di posta elettronica, tramite Google drive. Si raccomanda di prestare attenzione alla corretta trasmissione degli elaborati corredati della schedadi presentazione sopracitata, poiché verrà preso in considerazione esclusivamente il primo invio e non ulteriori successive trasmissioni.

 

Maggiori informazioni e candidature: https://www.comune.macerata.it/