martedì 24 gennaio 2023  08:00 

 

Il mercato unico europeo è stato creato con l'obiettivo di eliminare le barriere commerciali e gli ostacoli alla libera circolazione delle merci, dei servizi, delle persone e dei capitali all'interno dell'UE.

In questo modo, i cittadini e le imprese hanno la possibilità di accedere a un mercato più ampio e più competitivo, con maggiori opportunità di crescita e di successo.

Il mercato unico è stato uno dei principali motori dell'integrazione europea e ha contribuito a creare un'economia più forte e più competitiva a livello globale. 

Istituito il 1° gennaio 1993, in oltre 30 anni, il mercato unico ha portato a un’integrazione di mercato senza precedenti tra le economie degli Stati membri, fungendo da motore per la crescita e la competitività e sostenendo il potere economico e politico dell’Europa a livello globale.

Ha inoltre svolto un ruolo chiave nell’accelerare lo sviluppo economico dei nuovi Stati membri che hanno aderito all’UE, rimuovendo le barriere all’ingresso e stimolando la crescita.

 

Per approfondire:

documento analitico sullo stato del mercato unico a 30 anni dalla sua istituzione

30 ° anniversario del mercato unico

Scheda informativa

Raccolta di video sul mercato unico

fonte: Commissione europea