lunedì 20 febbraio 2023  08:00 

 

Online il bando della 3a edizione del Concorso per le scuole ispirato al Manifesto di Ventotene per l'Europa unita e ai valori della Costituzione e finalizzato alla promozione di percorsi di educazione alla Cittadinanza europea.

 

il concorso

Il concorso, "1941 il Manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita. 2023 la cittadinanza europea nel cammino verso la costruzione della pacifica convivenza tra i popoli", è un progetto promosso dal Ministero dellì'Istruzione e si rivolge alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, sia in Italia che all’estero.

Il concorso prevede la possibilità da parte dei partecipanti di sviluppare liberamente la tematica legata al ruolo della scuola nell’analisi dei principi ispiratori del Manifesto di Ventotene, nella definizione del profilo del cittadino europeo e dei valori e principi che hanno condotto alla istituzione della cittadinanza europea nonché nella promozione della consapevolezza del ruolo che essa ha svolto e può svolgere nel cammino verso la costruzione della pace tra i popoli.

 

Informazioni pratiche

I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese UE) potranno essere presentati, come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e inviati via email o attraverso link a piattaforme.

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare classi, gruppi di studenti o singoli.

 

Premi

Vengono premiati tre lavori per ciascun ordine di scuola. Al 1° classificato di ogni categoria viene offerto un soggiorno nell’Isola di Ventotene di durata di 3 giorni riservato a un massimo di 30 partecipanti per ogni categoria.

 

Come partecipare

Ciascun elaborato dovrà essere trasmesso entro la data di scadenza, unitamente alla Scheda di partecipazione firmata digitalmente dal Dirigente scolastico. Qualora una stessa scuola partecipi con più lavori dovrà essere predisposta e trasmessa una scheda di partecipazione per ciascun lavoro prodotto. Nella scheda di partecipazione dovranno essere indicati i dati identificativi della scuola, il titolo del progetto, i dati dei partecipanti e la descrizione sintetica del lavoro.
 

La scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata digitalmente dal dirigente scolastico, e gli elaborati dovranno essere trasmessi esclusivamente attraverso il foglio di lavoro utilizzando il seguente link: https://forms.gle/tYSncbSbFQu64zFE7.
 

Scadenza: Per partecipare è necessario trasmettere l’elaborato entro il 30 aprile 2023.

Maggiori informazioni: Leggi il BANDO