mercoledì 7 settembre 2022  08:00 

Nel quadro del Green Deal europeo, la strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 ha annunciato l’impegno a piantare almeno 3 miliardi di alberi supplementari nell’UE entro il 2030.

 

L'iniziativa si propone di aumentare la superficie coperta da foreste e alberi nell’UE, migliorare la resilienza delle foreste e il loro ruolo nell’invertire la perdita della biodiversità nonché mitigare il cambiamento climatico e aiutare ad adattarci ad esso.

La Commissione agevolerà, incoraggerà e sorveglierà il processo, conteggiando gli alberi piantati. Fornirà, inoltre, sostegno politico e tecnico e si occuperà della comunicazione e dell'etichettatura.

A tal poposito, in collaborazione con l'Agenzia europea dell'ambiente, è stata lanciata l'applicazione web MapMyTree, disponibile per coloro che desiderano prendere parte all'impegno di piantare tre miliardi di nuovi alberi entro il 2030.

L'applicazione si rivolge a tutti i cittadini europei, che avranno la possibilità di registrare il proprio albero e mapparlo, affinché venga contato ai fini dell'obiettivo dell'UE.


Per saperne di più: https://environment.ec.europa.eu/