mercoledì 13 aprile 2022  15:50 

 

In occasione dell'Anno europeo della gioventù 2022 e nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Comitato europeo delle regioni, insieme al Forum europeo della gioventù, hanno lanciato il processo di co-creazione della European Charter for youth and democracy, la Carta europea per la gioventù e la democrazia.

 

Il progetto di co-realizzazione della Carta è stato lanciato a Marsiglia durante il  9° Vertice delle Regioni e delle Città e durerà per tutto il 2022.

 

La Carta ha come obiettivo di costruire e consolidare uno spazio democratico favorevole ai giovani per garantire che le voci delle nuove generazioni siano formalmente ascoltate e rappresentate nell'Unione europea.

 

A tal proposito, durante il processo decisionale verranno sviluppate strategie di partecipazione e coinvolgimento come workshop, conferenze e consultazioni online, così da offrire ai giovani la possibilità di  interagire con i propri rappresentanti a livello locale e regionale e portare le proprie proposte.

 

Nel dicembre 2022 alla sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni si terrà una cerimonia per celebrare l'approvazione definitiva della Carta.

 


Per informazioni
European Charter for Youth and Democracy