lunedì 14 febbraio 2022  17:14 

Nell'ormai lontano 1° gennaio 2002 entrava in vigore l'Euro, la moneta unica europea simbolo di un'Europa senza frontiere.

Sono ormai passati 20 anni dall'addio delle banconote e monete nazionali in ben 12 Paesi dell'UE, Italia inclusa, e in questi due decenni l'euro ha contribuito alla stabilità, alla competitività e alla prosperità delle economie europee. Ma soprattutto ha migliorato la vita delle persone e ha agevolato le attività commerciali in tutta Europa e oltre. Grazie all'euro è infatti diventato molto più facile risparmiare, investire, viaggiare ed esercitare attività imprenditoriali.

 

Oggi l'Euro è usato da oltre 340 milioni di persone in 19 paesi dell'UE, con una circolazione di 27,6 miliardi di banconote in euro e un valore di circa 1 500 miliardi. L'euro è attualmente la seconda valuta più utilizzata al mondo dopo il dollaro USA.

 

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato in proposito: "Sono ormai 20 anni chenoi europei ci portiamo l'Europa in tasca. L'euro non è solo una delle valute più solide al mondo. È soprattutto un simbolo dell'unità europea. Le nostre banconote raffigurano su un lato dei ponti e dall'altro una porta: è proprio quello che l'euro simboleggia. L'euro è la valuta del futuro, e nei prossimi anni diventerà anche una moneta digitale. Inoltre l'euro rispecchia i nostri valori, il mondo in cui vogliamo vivere. È la valuta globale degli investimenti sostenibili. Ne possiamo andare tutti orgogliosi.

 

Per maggiori informazioniqui.