lunedì 10 gennaio 2022  08:00 

 

La Commissione ha lanciato il patto rurale, un'iniziativa annunciata in merito alla visione a lungo termine per le zone rurali presentata nel giugno 2021.

Il nuovo patto, pensato per mobilitare le autorità pubbliche e le parti interessate ad agire sui bisogni e le aspirazioni delle comunità rurali, fornirà un quadro comune per coinvolgere in un rapporto di collaborazione tutti i portatori d’interessi a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

A tal proposito, il vicepresidente Šuica, il commissario Wojciechowski e il commissario Ferreira hanno proposto a tutte le parti interessate un invito aperto  a partecipare alla discussione per contribuire al suo sviluppo e alla sua attuazione.

La visione a lungo termine punta ad indentificare le sfide urgenti delle zone rurali ed ad evidenziare alcune delle opportunità più promettenti per queste aree. Con il sostegno del Patto Rurale e Piano d'azione rurale, punta inoltre a rendere le zone rurali dell'UE più resilienti ed interconnesse.

Le parti interessate sono quindi invitare aderire al Comunità del Patto Rurale e condividere riflessioni, idee e definire i prossimi passi.

 

Per approfondimenti: https://italy.representation.ec.europa.eu/