lunedì 3 gennaio 2022  08:00 

Pubblicato il bando 2022 del Premio europeo del Patrimonio Culturale - European Heritage Awards 2022 - promosso da Commissione europea e finalizzato a premiare le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.

Il premio, istituito nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora gestito da Europa Nostra, celebra l'eccellenza nella conservazione del patrimonio, dal restauro di edifici ed il loro riutilizzo a nuovi utilizzi urbani e rurali del paesaggio, interpretazioni di siti archeologici e cura di collezioni d'arte, promuovendo allo stesso tempo lo scambio di conoscenze a livello europeo e l'educazione dei cittadini verso il patrimonio culturale europeo.

Per l’edizione 2022, cinque sono le categorie a concorso:

- Conservazione e riuso di edifici storici (Conservation & Adaptive Reuse)

- Ricerca (Research)

- Educazione, Formazione e Skills (Education, Training & Skills)

- Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione (Citizens Engagement & Awareness-raising)

- Campioni del patrimonio (Heritage Champions)

Destinatari del premio: architetti, artigianiesperti del patrimonio culturaleprofessionisti, volontariistituzioni pubbliche e private e comunità locali dell’Europa.

Sono previsti 30 Awards, tra cui cinque Grand Prix. Ogni vincitore di un Grand Prix riceverà un premio in denaro di 10.000€. Inoltre, il Public Choice Award sarà assegnato a uno dei vincitori selezionati, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra

Scadenza: 1° febbraio 2022

Per partecipare e per conoscere i dettagli del Premio: https://www.europeanheritageawards.eu/