lunedì 29 novembre 2021  12:32 

 

Le istituzioni dell’Unione Europea (e non) organizzano annualmente Stage nelle istituzioni europee che prevedono una retribuzione e permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE.

La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE e nel campo della cooperazione internazionale
 

Elenco Stage istituzioni europee

Stage Parlamento Europeo – LEGGI IL BANDO

tirocini Schuman sono riservati ai titolari di diploma universitario o di istituti equivalenti, e permettono di completare le conoscenze acquisite nel corso di studi e di familiarizzare con le attività dell’Unione europea, in particolare del Parlamento europeo.
 

Dove: varie destinazioni

Durata: 5 mesi

Quando: da Marzo a Luglio o  da ottobre a febbraio

Scadenza: 30 novembre 2021
 

Stage World for World Organization – LEGGI IL BANDO

Tre volte l’anno l’organizzazione offre diverse opportunità di stage a Roma o sul campo, per studenti, con almeno 2 anni di studio alle spalle, interessati alla mission della ONG. Gli stagisti selezionati lavoreranno sotto la supervisione di un membro del team senior.
 

Sessione primaverile: da metà gennaio a metà marzo

Sessione estiva: da inizio giugno a inizio agosto

 

Sessione autunnale: da metà settembre a metà novembre

Durata: indicativamente 3 mesi

Scadenza: sempre aperto
 

Stage Agenzia Europea di Sicurezza Marittima – LEGGI IL BANDO

tirocini hanno una durata di minimo tre mesi e un massimo di sei. Le date annuali di inizio del tirocinio sono generalmente 1° Marzo e il 1° settembre. Al momento è attivo il flusso autunnale con partenza a marzo 2022
 

Dove: Lisbona, Portogallo

Durata: 3-6 mesi
 

Quando: 1° Marzo o 1° settembre

Scadenza: 9 dicembre 2021
 

Stage World Intellectual Property Organization  LEGGI IL BANDO

Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU. 

 

Dove: Ginevra, Svizzera

Durata: 3-12 mesi
 

Quando: non indicato

Scadenza: 30 dicembre 2021
 

Stage Euradio   LEGGI IL BANDO

Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU. 
 

Dove: Nantes, Francia

Durata: 5 mesi
 

Quando: dal 31 gennaio al 1° luglio 2022

Scadenza: il prima possibile
 

Stage Comitato Economico e Sociale 2022 – LEGGI IL BANDO

Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza annualmente stage di lunga durata retribuiti (cinque mesi) e breve durata non retribuiti (da uno a tre mesi). I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei iscritti all’università.
 

Dove: Bruxelles, Belgio

Durata: 5 mesi
 

Quando: sessione autunnale (dal 16 settembre al 15 febbraio) e primaverile (dal 16 febbraio al 15 luglio)

Scadenzadal 3 gennaio al 31 marzo 2022

 

Stage IRENA Agenzia UE energie rinnovabili  LEGGI IL BANDO

Irena (International Renewable Energy Agency) è l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, un’organizzazione internazionale che promuove l’utilizzo generalizzato delle energie rinnovabili in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Annualmente l’agenzia offre un posto di tirocinio all’interno del sottoprogramma REmap (Renewable Energy Roadmap)
 

Dove: Bonn, Germania

Durata: tra 6 e 9 mesi
 

Quando: il prima possibile

Scadenza: in fase di uscita
 

Stage FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite   LEGGI IL BANDO

La FAO è un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite di cui fanno parte 191 Stati membri, 2 membri associati e un’organizzazione internazionale, l’Unione Europea. Ciclicamente offre percorsi di stage per chi non ha superato i 30 anni. Le responsabilità e i compiti dello stagista variano a seconda del settore di impiego
 

Chi: studenti o neolaureati massimo 30 anni

Dove: Roma o alter sedi uffici FAO in tutto il Mondo

 

Durata: 3-11 mesi

Scadenza: 31 dicembre 2021
 

Stage Comitato delle Regioni  LEGGI IL BANDO

Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie

 

Durata: 5 mesi

Dove: Bruxelles, Belgio
 

Quando: sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio  sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio

Scadenza: dal 3 gennaio al 31 marzo 2022

 

Stage Corte di Giustizia  LEGGI IL BANDO

La Corte di giustizia dell’Unione europea ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretariato.
 

Dove: Lussemburgo

Destinatari: Laureati
 

Durata:  dal 1° Marzo al 31 Luglio (I° Flusso) dal l 16 settembre al 15 febbraio (II° Flusso)

Scadenza: dal 1° febbraio al 15 aprile 2022
 

Stage Delegazioni dell’UE  LEGGI IL BANDO

I tirocini sono essenzialmente rivolti a studenti e giovani laureati. Si tratta di un progetto educativo che non prevede un contratto o rapporto di lavoro con la delegazione, ma che offre ai giovani degli Stati membri UE l’opportunità di lavorare nelle Delegazioni UE del mondo.
 

Durata: variabile

Dove: UE e non solo
 

Periodo: variabile

Scadenza: variabile
 

Stage OCSE,  Cooperazione e  Sviluppo Economico  LEGGI IL BANDO

Il programma di stage OCSE è pensato per studenti altamente qualificati e motivati e provenienti da diversi background. Permette di lavorare a progetti interni all’Organizzazione e dà loro l’opportunità di migliorare le loro conoscenze tecniche ed analitiche in ambito internazionale.
 

Dove: Parigi, Francia

Durata: da 1 a 6 mesi
 

Periodo: non indicato

Scadenza: 22 febbraio 2022
 

Stage Autorità europea ESMA  LEGGI IL BANDO

ESMA, l’autorità indipendente dell’Unione Europea che si occupa della protezione degli investitori e supervisiona la stabilità finanziaria, è ciclicamente alla ricerca di tirocinanti da inserire in uno dei dipartimento dell’Autorità, in base a capacità e competenze.
 

Dove: Parigi, Francia

Durata: 6-12 mesi

 

Quando: non indicato

Scadenza: 31 dicembre 2021
 

Stage Mediatore Europeo – LEGGI IL BANDO

Nell’ambito della call Traineeships 2021 – Help build a more effective, accountable, transparent and ethical administration in the EU -​​​​​​ l’Ufficio del Mediatore seleziona 6 tirocinanti dai impiegare nei seguenti ambiti: 5 – Gestione dei casi, 1 – Media e comunicazione

 

Dove: Strasburgo (Francia) e Bruxelles (Belgio)

Durata: 12 mesi
 

Quando: indicativamente dal 1° Settembre o 1° gennaio

Scadenza: in fase di uscita
 

Stage NATO  LEGGI IL BANDO

Sono attualmente aperte le selezioni per il 19° programma di tirocinio finanziato dalla NATO, che prevede delle borse di tirocinio per studenti universitari o neolaureati con ottima conoscenza di inglese e/o francese. Il tirocinio è semestrale ed avrà inizio a marzo 2022 o settembre 2022.
 

Durata: 6 mesi

Dove: Bruxelles
 

Periodo: marzo o settembre 2022

Scadenza: in uscita a primavera 2022
 

Stage BCE Banca centrale europea  LEGGI IL BANDO

La Banca Centrale Europea (BCE), la banca centrale incaricata dell’attuazione della politica monetaria per i paesi dell’Unione europea, ha nuovamente aperto le selezioni per il Traineeship Programme 2022, offrendo tre differenti opportunità di tirocinio per laureati e dottorandi
 

Dove: Francoforte, Germania

Durata: 4-12 mesi
 

Quando: variabile

Scadenza: variabile tra dicembre 2021 e gennaio 2022
 

Stage Euipo – Ufficio UE Proprietà Intellettuale – LEGGI IL BANDO

L’EUIPO offre tre tipologie di stage retribuiti: programma di stage professionale Pan-European Seal; stage per giovani professionisti; stage per dipendenti a inizio carriera nel settore della PI
 

Dove: Alicante, Spagna

Durata: 5 mesi
 

Quando: variabile

Scadenzavariabile, indicativamente tra febbraio e marzo 2022
 

Traineeship & GRAD programme Banca Europea investimenti – LEGGI IL BANDO

La BEI, la banca dell’Unione europea, nel quadro del suo programma GRAD, è alla ricerca di un laureato per una posizione temporanea a tempo pieno, presso la sua sede in Lussemburgo. Disponibili anche altre posizioni
 

Dove: Lussemburgo

Durata: 2 anni
 

Quando: variabile a seconda della call

Scadenzadal 3 al 7 dicembre 2022