venerdì 26 novembre 2021  10:16 

 

Il 30 novembre 2021, alle ore 14.30, avrà luogo l'Info Day online Europa Digitale “L’Europa che investe sul futuro”, un evento promosso dal centro EUROPE DIRECT Regione MarcheUniversità degli Studi di MacerataUniversità Politecnica delle Marche e sportello regionale APRE Horizon Europe

L’evento analizza le azioni dell’UE in ambito digitale. La tecnologia digitale sta cambiando la vita delle persone. La strategia digitale dell'UE mira a fare sì che tale trasformazione vada a beneficio dei cittadini e delle imprese, contribuendo nel contempo a raggiungere l'obiettivo di un'Europa neutra dal punto di vista climatico entro il 2050.

La Commissione è decisa a fare di questo decennio il "decennio digitale" europeo.

Il programma Europa digitale 2021-2027 mira a colmare il divario tra la ricerca sulle tecnologie digitali e la diffusione sul mercato. Ne trarranno beneficio i cittadini e le imprese europee, in particolare le PMI.

Sono stati pubblicati in questi giorni i primi inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Europa digitale. Fino alla fine del 2022 tali sovvenzioni saranno destinate, ma non solo, a un investimento di oltre 415 milioni di € nei settori delle infrastrutture cloud to edge, degli spazi di dati, dell’intelligenza artificiale, delle infrastrutture di comunicazione quantistica, dello sviluppo delle competenze digitali e dei progetti che promuovono un internet più sicuro, lottano contro gli abusi sessuali sui minori e la disinformazione.

Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027, finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I.

APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea)  è uno dei Punti di Contatto Nazionale della rete, riconosciuta dalla Commissione europea, chiamata a fornire informazione e assistenza sui vari aspetti relativi ai Programmi per la ricerca e l’innovazione dell’UE. La rete APRE si avvale di sportelli regionali che hanno il ruolo di favorire la partecipazione degli operatori locali ai Programmi europei di finanziamento per la ricerca e l’innovazione.

Nelle territorio marchigiano è presente presso l’Università Politecnica delle Marche.

 

Interverranno

Dott. Emanuele Frontoni – Università di Macerata

Dott.ssa Marina Paolanti - Università di Macerata

Dott. Marco Berzano  - Università Politecnica delle Marche

 

Collegamento TEAMS: https://teams.microsoft.com/l

Maggiori informazioni: Locandina evento