giovedì 7 ottobre 2021  12:42 

Il mese di ottobre segna la nona edizione del mese europeo della cibersicurezza, che riunisce l'Unione europea, i suoi Stati membri e i cittadini europei per prevenire e contrastare le minacce informatiche all’insegna del motto "Think Before U Click".

Si tratta di una campagna annuale di sensibilizzazione organizzata dalla Commissione, dall'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e da oltre 300 partner negli Stati membri, tra cui autorità locali, governi, università, gruppi di riflessione, ONG e associazioni professionali, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle e fornire informazioni aggiornate in materia di sicurezza informatica

 

Per tutto il mese di ottobre sono quindi previsti in tutta Europa centinaia di attività, quali conferenze, seminari, sessioni di formazione, presentazioni, webinar e campagne online per fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione delle buone pratiche.

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato: "Gli attacchi informatici mettono a rischio le nostre imprese, le nostre infrastrutture critiche, i nostri dati, il funzionamento delle nostre democrazie. I criminali informatici sfruttano anche la più piccola vulnerabilità del nostro ambiente digitale. Il mese europeo della cibersicurezza mira ad aiutare tutti i cittadini ad acquisire le competenze necessarie per proteggere sé stessi e il proprio stile di vita dalle minacce informatiche. Il motto della campagna, "Think Before U Click", quest’anno è più attuale che mai.”

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://cybersecuritymonth.eu/

Segui la campagna su Twitter @CyberSecMonth con gli hashtag #CyberSecMonth #ThinkB4Uclick, e su Facebook @CyberSecMonthEU.