martedì 5 gennaio 2021  17:32 

ì

Bocconi e La Repubblica hanno avvitato GenerazioneEU 2021, un progetto rivolto alle scuole superiori italiane per avvicinare i giovani alle tematiche europee

 

Il Percorso creativo, che si snoderà lungo l’arco di tutto l’anno scolastico sul portale di Repubblica@Scuola e sul sito Newie  della Cattedra Achille e Giulia Boroli in Studi Europei della Bocconi, propone attività di divulgazione e di engagement sull’Europa e l’essere cittadini europei e prevede la collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo.

 

Il progetto, inaugurato l'11 dicembre con un evento online, prevede videoclip di esperti sui temi più sensibili per i ragazzi (il lavoro, l’ambiente, lo sviluppo di energie alternative, la globalizzazione, la parità di genere, il futuro digitale) e un contest redazionale.

 

 

Calendario video-lezioni

A partire da febbraio 2021 saranno disponibili 10 brevi video-lezioni che permetteranno ai giovani di approfondire alcune tematiche europee: Istituzioni europee, Economia e finanza, Ambiente, Digitale, Dinamiche sociali.

Dopo la visione dei video, sarà anche possibile sostenere un test e ricevere un attestato per la frequenza al video-corso.

 

Regolamento concorso #GenerazioneEu 2021 

#GenerazioneEu 2021 è anche una competizione organizzata con l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole superiori un’opportunità che sia nel contempo educativa ed esperienziale e dia loro modo di avvicinarsi alle tematiche europee, sviluppando pensiero critico, abilità creative e imprenditoriali.

 


Partendo dal discorso sullo Stato dell’Unione 2020 ciascun partecipante al contest (singolo o in gruppo) dovrà individuare il proprio tema da elaborare in forma scritta in uno dei seguenti format:

  • lettera indirizzata all’Europa: lunghezza minima 3.000 battute, massima 5.000spazi compresi;
  • articolo giornalistico: lunghezza minima 3.600, massima 5.000 spazi compresi;
  •  campagna di Instagram: minimo 5, massimo 10 post.

 

La partecipazione a #GenerazioneEu è aperta agli studenti iscritti agli istituti di istruzione secondaria superiore con sede in Italia. La partecipazione al contest può avvenire individualmente o in gruppo (massimo 5 studenti, obbligatoriamente della stessa scuola).

 

Scadenza: 15 marzo  2021

Leggi il BANDO

 

 

Tutti gli elaborati saranno valutati da una giuria e i migliori per ciascun formato saranno premiati a maggio 2021.

Per partecipare al contest leggi il regolamento e iscriviti attraverso questo form di candidatura.

 

 

 

Per saperne di più:

#GenerazioneEU: account Instagram dedicato al progetto

Informazioni sul progetto https://www.newie.unibocconi.it

 

Photo credit: Bocconi