lunedì 9 novembre 2020  08:00 

 

Nel gennaio 2020, le nuove norme sull'iniziativa dei cittadini europei hanno iniziato ad applicarsi, rendendo più facile per i cittadini dell'UE invitare la Commissione europea a proporre atti legislativi nei settori di sua competenza e in cui l'Unione ha il potere di agire.

 

Dall'inizio dell'anno la Commissione ha ricevuto ben due iniziative che hanno ottenuto il sostegno di oltre 1 milione di cittadini dell'UE, mentre altre stanno ancora raccogliendo le firme per essere presentate.

 

 

Poiché il futuro dell'iniziativa dei cittadini europei appare promettente, per imprimerle un nuovo slancio la Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organi consultivi dell'UE e di organizzazioni della società civile, ha lanciato un'intera settimana di attività online incentrate sull'iniziativa dei cittadini europei e che avrà luogo dal 16 al 20 novembre 2020.

 

 

Alla settimana del Forum sull'Iniziativa dei cittadini europei parteciperanno rappresentanti istituzionali, membri della società civile e organizzatori di iniziative passate e in corso per discutere di come rendere l'iniziativa dei cittadini europei riformata un successo.

 

La Commissione europea invita i cittadini a condividere idee e suggerimenti durante le varie sessioni dell'evento.

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming e l'interpretazione simultanea sarà disponibile nelle seguenti lingue: EN, FR, DE, IT, ES, PL.

 

Iscrizioni: Utilizza il tuo EU login per iscriverti. Se non hai un account EU Login, segui qui le istruzioni per crearne uno.

 

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 13 novembre 2020.

 

 

Fonte: Commissione Europea