mini bandiera UE Parlamento Europeo mini bandiera UE
Vuoi saperne di più sull'Unione europea?

Europe Direct

martedì 10 marzo 2026  10:51 

 

Il 19 marzo 2026 alle ore 10:30, presso la Sala Consiglio della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (Piazzale Martelli n. 8, Ancona), si terrà l’evento “La Cina e le sfide tecnologiche ed economiche del futuro”.

Il convegno è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche) in collaborazione con Confindustria Marche, Centro Documentazione Europea CASE e Europe Direct Regione Marche. L’incontro permetterà di discutere di cosa è oggi la Cina e soprattutto di cosa rappresenterà in futuro per l’economia mondiale e per i nostri territori.

La presenza del dott. Fabrizio Costa, da anni in Cina e oggi Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Cina, offrirà un quadro aggiornato sul Paese e consentirà di comprendere le traiettorie verso cui la Cina si sta muovendo.

Dopo i saluti istituzionali di:

- Prof. A. di Stasi, Preside della Facoltà di Economia, UNIVPM

- Prof. M. Bevilacqua, Preside della Facoltà di Ingegneria, UNIVPM

- Dott. R. Cardinali, Presidente Confindustria Marche

- Prof. M. Pacetti, Presidente CASE

seguiranno gli interventi:

- “Cina leader nelle sfide tecnologiche per la manifattura”Prof. M. Germani, UNIVPM, Direttore DIISM

- “La Cina un'opportunità o un pericolo per l'economia europea?”Prof. M. Cucculelli, UNIVPM, Professore Ordinario di Economia Applicata, DISES

- “La Cina oggi e domani”Fabrizio Costa, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Cina

Per maggiori informazioni: https://diism.univpm.it/news/