Mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18.00, alla Rotonda a Mare di Senigallia, si terrà “Let’s Erasmus!”, l’evento dedicato alla disseminazione del progetto Erasmus+, che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Giulio Fagnani”.
All’iniziativa parteciperanno, per il Comune di Senigallia, il Sindaco Massimo Olivetti e gli Assessori Riccardo Pizzi (Pubblica Istruzione, Cultura e Sport), Simona Romagnoli (Turismo) e Massimo Bello, nella duplice veste di Presidente del Consiglio comunale e di rappresentante dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE).
Per la Regione Marche interverrà la dottoressa Marisa Celani di Europe Direct, mentre l’Ufficio Scolastico Regionale sarà rappresentato dalla professoressa Gianna Prapotnich, coordinatrice dell’ufficio per l’internazionalizzazione. A chiudere la parte istituzionale dell’evento sarà il dottor Luca Ciarambino, project officer presso l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), che illustrerà le mobilità per alunni e docenti, intensificate rispetto alle precedenti edizioni del progetto Erasmus+.
La seconda parte dell’incontro darà spazio alla voce diretta dei protagonisti, con i docenti organizzatori dei soggiorni all’estero e gli alunni che hanno partecipato alle esperienze.
La terza parte prevede collegamenti in diretta con i partner internazionali dell’Istituto Comprensivo: la Theodor Heuss Realschule di Lörrach (Germania), il St. Benedict College di Hal Kirkop (Malta), il Petraki Kyprianou Gymnasium di Larnaca (Cipro) e il Colegio de Educación El Peral di Valladolid (Spagna).
«L’incontro sarà un’occasione di condivisione delle esperienze, dei risultati e delle buone pratiche sviluppate nell’ambito del progetto Erasmus+ – spiega la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – con l’obiettivo di promuovere il valore della cooperazione europea e dell’innovazione educativa nel contesto scolastico».
Save the Date!
Per partecipare online: Collegamento Google Meet
Maggiori informazIoni: Scarica la LOCANDINA
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti