I Premi MEDEA hanno l’obiettivo di incentivare l’innovazione e le buone pratiche nell’utilizzo dei media – come audio, video, grafica e animazione – in ambito educativo. Questi premi sono dedicati a mettere in risalto e promuovere l’eccellenza nella produzione e progettazione di risorse educative multimediali. Dal 2015, i Premi MEDEA beneficiano del supporto dell’Associazione Media & Learning.
Premi disponibili:
MEDEA Award for Best Educational Media
Questo premio sarà conferito al miglior media educativo, risorsa, strumento o servizio, riconoscendo l’eccellenza in tutti i settori e livelli di istruzione e formazione.
Special MEDEA Jury Prize
I giudici possono assegnare un premio speciale a un progetto o approccio che dimostri un'eccezionale innovazione nel design pedagogico o tecnico.
Audience Favourite Prize
Durante la cerimonia di premiazione, il pubblico avrà l’opportunità di votare la propria opera preferita.
Come candidarsi:
Le candidature devono dimostrare un uso eccezionale dei multimedia in contesti di apprendimento, includendo video, audio, simulazioni, applicazioni, podcast, vlog, animazioni e altre forme di multimedia educativi. Sono ammessi partecipanti come studenti, insegnanti, scuole, strutture di produzione, università, aziende di formazione, agenzie e chiunque lavori nella creazione e nell’utilizzo di multimedia educativi. I contenuti possono riguardare qualsiasi argomento.
I partecipanti possono presentare fino a 12 materiali multimediali, purché creati dopo il 1° gennaio 2021, con la possibilità di includere anche materiali precedenti.
Scadenza: 28 febbraio 2025 (mezzanotte CET).
I finalisti selezionati saranno notificati ad aprile 2025 e invitati alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà durante la 14ª Conferenza sui Media e l’Apprendimento, il 18-19 giugno 2025 a Lovanio, in Belgio, dove verranno annunciati i vincitori.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.medea-awards.com.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti