giovedì 8 agosto 2024  15:09 

 

Dal 2024 il programma Youth4Cooperative Cross-Border Ambassadors unisce i giovani europei nel promuovere la cooperazione su questioni transfrontaliere. Dopo il successo della prima edizione, il BFPN (Border Focal Point Network) ha lanciato un secondo bando. Se hai tra i 18 e i 30 anni e sei pronto a contribuire a un'Europa più coesa e integrata, candidati per diventare Ambasciatore per le regioni di confine dell'UE, condividere le tue idee, esprimere la tua voce e le tue esperienze per plasmare attivamente la cooperazione transfrontaliera europea.

Come Ambasciatore, entrerai in contatto con giovani europei, professionisti e leader di varie regioni di confine europee, nonché con rappresentanti delle istituzioni europee, ampliando la tua rete professionale e sociale. Svilupperai una comprensione più profonda della cooperazione transfrontaliera partecipando a diverse attività del BFPN. Sarai in prima linea nell'organizzazione e partecipazione a eventi e discussioni, interagendo con la comunità del BFPN e oltre. Questa esperienza pratica affina competenze cruciali come leadership, comunicazione, gestione di progetti e problem-solving.

Potrai inoltre contribuire all'implementazione della Politica di Coesione dell'UE partecipando a incontri regolari con funzionari della Commissione Europea e a progetti di gruppo e tanto altro ancora.

Requisiti per i Partecipanti

- Residenza in uno Stato membro dell'UE o in un paese EFTA

- Età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Avere un genuino interesse per le questioni di cooperazione transfrontaliera.

- Capacità di lavorare in inglese.

Cosa significa diventare ambasciatore

Gli Ambasciatori avranno l'opportunità di partecipare a una varietà di attività, tra cui:

- Testimonianze Video: Con il nostro supporto (materiali, consigli, suggerimenti), potrai condividere i tuoi pensieri sui canali social del BFPN.

- Partecipazione Attiva alla Serie di Dibattiti

- Coinvolgimento e Interazione sulla piattaforma BFPN.

- Partecipazione a chiamate mensili con i rappresentanti di DG REGIO e il team BFPN per aggiornarsi sulle loro attività e partecipare a discussioni arricchenti.

- Apparizione nella newsletter mensile del BFPN e sui canali social.

- Riconoscimento come Ambasciatore BFPN con un certificato della Commissione Europea.

Guida alla candidatura

I candidati devono presentare una lettera motivazionale di una pagina che descriva la loro motivazione, background e interesse a unirsi alla rete, nonché una testimonianza video di massimo 3 minuti in cui spiegano la loro esperienza transfrontaliera, il legame con l'argomento e un problema che hanno osservato e che desiderano migliorare.

I candidati interessati sono incoraggiati a candidarsi prontamente tramite QUESTO LINK AL SONDAGGIO. Per ulteriori informazioni e per registrarsi, borders@loweurope.eu.

Scadenza 10 settembre 2024