In vista delle elezioni europee, la Commissione europea ha pubblicato i risultati di Eurobarometro sulla gioventù e la democrazia (indagine Flash Eurobarometro 545 "Gioventù e democrazia"), condotta tra il 3 e il 12 aprile 2024.
Questo sondaggio ha rivelato che il 64% dei giovani ha espresso l'intenzione di partecipare al voto. Oltre a ciò, l'indagine ha evidenziato un elevato livello di attivismo e impegno tra i giovani: il 64% ha dichiarato di aver preso parte alle attività di una o più organizzazioni negli ultimi 12 mesi.
Riguardo all'Europa, più del 43% ha partecipato ad attività in un altro paese dell'UE, con esempi che includono studio o formazione (16%), volontariato (12%) o lavoro (12%). Inoltre, quasi la metà dei giovani intervistati (49%) ha dichiarato di essere a conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte da Erasmus+, il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Questi risultati evidenziano un crescente coinvolgimento dei giovani europei nelle dinamiche democratiche e nelle opportunità offerte dall'Unione Europea.
Per saperne di più: https://europa.eu/eurobarometer/surveys/detail/3181
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti