lunedì 13 maggio 2024  12:10 

 

Il Progetto "SPORT DI TUTTI – Parchi 4-14" è un'iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute S.p.A. Le risorse finanziarie stanziante per il Progetto, finalizzato alla promozione dello sport all'aperto, sono destinate alla realizzazione di aree attrezzate per attività ludico-motorie e sportive per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, all'interno di parchi pubblici comunali.

Le attrezzature installate avranno l'obiettivo di stimolare lo sviluppo motorio dei giovani, concentrandosi su manualità, mobilità ed equilibrio, e facilitare l'avvicinamento alla pratica sportiva. Il Progetto prevede tre modelli di installazione, con finanziamenti differenziati a seconda dell'età dei destinatari.

I Comuni interessati dovranno garantire la gestione e la manutenzione delle aree attrezzate, eventualmente attraverso l'adozione da parte di associazioni sportive, assicurando l'accessibilità anche alle persone con disabilità. L'Avviso pubblico indica in dettaglio i requisiti per la partecipazione, i criteri di selezione e le modalità di finanziamento, con una quota di cofinanziamento da parte dei Comuni.

Il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sono affidati a un Comitato paritetico di coordinamento.

Le risorse finanziarie previste per il Progetto ammontano a 3 milioni di euro, di cui una parte destinata all'approvvigionamento e l'installazione delle attrezzature, e un'altra parte per l'attivazione digitale delle stesse.

Il documento specifica inoltre le modalità di erogazione del contributo, i criteri di selezione dei Comuni e i requisiti tecnici delle attrezzature, inclusi QR Code e innovazioni digitali per la gestione e il monitoraggio delle aree attrezzate.

 

La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro l'11 giugno 2024.

Per sapere di più e per partecipare al bando: https://www.sportesalute.eu/