Convegno “Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica” a Macerata il 18 - 19 aprile
mercoledì 17 aprile 2024 19:00
Nei giorni 6-9 giugno 2024, nei 27 Stati membri si terranno le Elezioni europee. Con le elezioni europee, i cittadini UE eleggono ogni cinque anni i propri rappresentanti al Parlamento europeo (PE). Il Parlamento europeo è infatti l'unica assemblea transnazionale al mondo eletta direttamente.
I cittadini europei hanno così la possibilità di votare nel proprio paese di origine, all'estero o nello Stato membro di residenza.
Gli europarlamentari rappresentano i 450 milioni di cittadini che vivono nell'UE.
Perché è importante votare?
Attraverso il voto, verranno eletti i deputati al Parlamento europeo che avranno il compito di rappresentare tutti i cittadini e di prendere decisioni che influiranno sulla nostra vita quotidiana (es. in tema di lavoro, ambiente, ecc.).
#USAILTUOVOTO
Informazioni sulle elezioni europee: https://elections.europa.eu/it/why-vote/
Informazioni sui risultati delle elezioni: https://results.elections.europa.eu/it/
Piattaforma Insieme-per.eu: https://insieme-per.eu/it/.
Per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle elezioni europee, si svolgerà il Convegno “Le politiche europee per l’ambiente ed il finanziamento della transizione ecologica” il 18-19 aprile 2024, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi di Macerata
IN PRESENZA:
Giovedì 18 aprile, ore 14.30-19.30 - AULA BLU, POLO PANTALEONI, VIA PESCHERIA VECCHIA, 26 - Macerata
Venerdì 19 aprile, ore 9.00-15.30 - AUDITORIUM UNIMC, VIA P.M. RICCI, 2 - Macerata
ONLINE: attraverso il QR code inserito in locandina è possibile accedere online alla pagina web del convegno (dove, in prossimità dello stesso, sarà inserito il link che consentirà di seguire i lavori online)
L’evento interregionale Marche e Umbria, frutto della collaborazione dei Centri Documentazione Europea (CDE) UniMC, UniURB, UnivPM, UniPG, e TUCEP, degli Europe Direct (ED) Regione Marche, Unione Montana Marca di Camerino, Umbria, e della rete Euraxess UniCAM, si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate per le elezioni europee, ed affronta il tema delle politiche europee per l'ambiente, ponendo la questione delle risorse economiche necessarie per la realizzazione della transizione ecologica.
Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/Post/102348/Convegno-Le-politiche-europee-per-l-ambiente-ed-il-finanziamento-della-transizione-ecologica-18-19-aprile-2024
Claudia Pasquini claudia.pasquini@regione.marche.it claudia.pasquini