mercoledì 7 febbraio 2024  10:51 

 

La mappa europea dei progetti dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno strumento che raccoglie e visualizza una selezione di progetti finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

Questi progetti sono parte integrante dei piani nazionali di ripresa e resilienza elaborati da ciascuno Stato Membro, con l'obiettivo di affrontare gli effetti economici e sociali della pandemia di COVID-19 e di promuovere la ripresa economica e la resilienza delle società europee.

Pur non avendo la pretesa di essere esaustiva, la mappa fornisce un'informazione diretta ai cittadini europei sui risultati concreti dei finanziamenti PNRR, mostrando esempi di progetti completati o in stato avanzato di attuazione.

Questo strumento aiuta a trasmettere trasparenza sull'impiego dei fondi e a dimostrare l'impatto tangibile delle azioni intraprese nell'ambito dei piani di ripresa e resilienza.

Tutti gli enti attuatori del PNRR in Italia sono invitati a proporre i progetti di cui sono responsabili per l'inclusione nella mappa europea. Le proposte possono essere inviate per l'intera durata del PNRR e verranno considerate negli aggiornamenti periodici della mappa.

Per essere inclusi nella mappa europea, i progetti devono essere completati o in uno stato avanzato di attuazione, garantendo risultati già fruibili per i cittadini o, nel caso di progetti infrastrutturali, corrispondere ad un cantiere avviato.

Le proposte per la mappa europea possono essere inserite al seguente indirizzo: https://italy.representation.ec.europa.eu

Fonte: Commissione europea