martedì 6 febbraio 2024  11:14 

 

L'AICCRE Marche, insieme ai rappresentanti locali del Movimento Federalista Europeo (MFE) e della Gioventù Federalista Europea (GFE), si ispirano al Manifesto di Ventotene con l'obiettivo di educare le nuove generazioni ai valori della pace e della democrazia. Il loro intento è quello di creare una federazione che ponga fine definitivamente alla guerra come strumento di risoluzione dei conflitti internazionali e favorisca il pieno sviluppo dell'umanità.

Per perseguire questo obiettivo, promuovono la partecipazione dei giovani della regione al Seminario federalista di Ventotene, attraverso una serie di iniziative di conoscenza e preparazione. L'iniziativa offre un'opportunità significativa per i giovani delle Marche di approfondire i valori europei e di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro basato sulla pace e sulla solidarietà.
 

Bando per Borse di Studio

L'iniziativa prevede un bando per l'assegnazione di borse di studio che copriranno le spese per l'iscrizione al Seminario di Ventotene 2024, comprensive di vitto e alloggio, secondo quanto previsto dal bando nazionale dell'Istituto Spinelli.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani sotto i 30 anni residenti o che studianoin una scuola o università delle Marche.

 

Modalità di Candidatura

I candidati devono inviare una lettera motivazionale insieme ai propri riferimenti personali compilando un modulo online entro il 30 aprile 2024, disponibile all'indirizzo web https://bit.ly/leuropapernoi2024. I partecipanti saranno valutati da una Commissione composta dai Segretari delle sezioni MFE delle Marche, da un membro del Direttivo di ciascuna sezione e da uno dei docenti del seminario, in base a criteri come la lettera motivazionale e il colloquio di verifica e partecipazione al seminario provinciale.

Le persone selezionate verranno contattate entro il 15 maggio 2024 e invitate a partecipare a un seminario di formazione e selezione che si terrà entro giugno 2024 in una località marchigiana. La Commissione redigerà una graduatoria delle persone meritevoli delle borse di studio per la partecipazione al Seminario di Ventotene.

Per maggiori informaizoni scaricare il bando ufficiale e consultare il sito https://europapernoimarche.wixsite.com/2024

Scadenza: 30 aprile 2024