martedì 12 marzo 2024  15:27 

 

La Commissione Europea ha lanciato FilmEU, un'iniziativa culturale innovativa dedicata all'istruzione, all'innovazione e alla ricerca avanzata nelle arti cinematografiche e mediatiche, coinvolgendo oltre 5.000 studenti provenienti da tutta l'Unione Europea.

Attualmente, otto istituti di istruzione superiore europei fanno parte di questa iniziativa, tra cui Universidade Lusofona (Portogallo), Luca – School of Arts (Paesi Bassi), Institute of Art, Design + Technology Dún Laoghaire (Irlanda), Tallinn University (Estonia), Via University College (Danimarca), Lithuanian Academy of Music and Theatre (Lituania), National Academy for Theatre and Film Arts (Bulgaria), e Vysoká škola múzických umení (Slovacchia).

Queste istituzioni universitarie collaborano per promuovere, valorizzare e creare attività di istruzione, innovazione e ricerca di alto livello nel vasto campo delle arti cinematografiche e mediatiche, contribuendo a posizionare l'Unione Europea come leader globale nelle industrie creative.

FilmEU presenta una ricca offerta formativa con programmi di master congiunti Erasmus Mundus, tra cui:

Kino Eyes: Un programma intensivo di due anni focalizzato sulla cinematografia di finzione e sugli studi sulla creatività, con il supporto di Erasmus+.

DocNomads: Un master congiunto di due anni in documentaristica, che guida gli studenti attraverso immersioni culturali in Portogallo, Ungheria e Belgio.

Re:Anima: Esplora tutte le sfaccettature dell'animazione, dalla narrativa alla sperimentazione, con un programma di mobilità distintivo tra Belgio, Finlandia e Portogallo.

FilmMemory: Un programma di master congiunto in quattro paesi europei, approfondisce il patrimonio audiovisivo, la conservazione e le sfide contemporanee nel campo della cultura cinematografica.

RePlay: Un master europeo di due anni che forma il futuro del game design, consentendo agli studenti di innovare e contribuire significativamente all'evoluzione del settore.

Per ulteriori dettagli sui progetti di master e corsi brevi delle università coinvolte in FilmEU, è possibile consultare il sito internet dedicato.