martedì 6 febbraio 2024  11:38 

 

Il bando di Newsroom 27, un'iniziativa finanziata dalla Commissione Europea in collaborazione con Slate France, si propone di formare una redazione transnazionale composta da 27 giovani giornalisti provenienti da tutta l'Unione Europea. L'obiettivo primario è quello di esplorare e documentare in modo approfondito le politiche di coesione dell'UE.

I candidati sono invitati a presentare una bozza di storia legata a uno dei progetti finanziati dall'UE. I partecipanti selezionati entreranno a far parte della redazione virtuale di Newsroom 27, collaborando con giovani giornalisti provenienti da diversi Stati membri e con il team di Slate. Insieme, realizzeranno un reportage seguendo un progetto editoriale coerente.

I candidati selezionati beneficeranno della guida di esperti giornalisti di Slate France e avranno l'opportunità di apprendere reciprocamente nella newsroom virtuale.

Le storie prodotte saranno pubblicate in francese, inglese e nella lingua madre dei loro autori sul sito web di Slate e su pubblicazioni locali, garantendo così ai giovani giornalisti un ampio pubblico.

Destinatari: Il progetto è aperto a giornalisti e studenti-giornalisti sotto i 30 anni, cittadini dell'Unione Europea, con o senza tessera stampa.

Condizioni economiche: I 27 partecipanti selezionati riceveranno una retribuzione economica, e i costi relativi al reportage saranno coperti dall'organizzazione.

Guida alla candidatura: Per partecipare, i candidati devono presentare una bozza del reportage in francese o inglese entro i 1500 caratteri (250 parole), un budget provvisorio, un CV aggiornato e una copia pdf della carta d'identità o del passaporto. La selezione terrà conto dell'esperienza, della qualità e originalità delle bozze, assicurando una rappresentanza equa di tutti gli stati dell'Unione Europea.

Le candidature devono essere inviate a contact@thenewsroom27.eu entro il 15 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di Newsroom 27.