giovedì 1 febbraio 2024  10:12 

 

 

Nel contesto dell'iniziativa DiscoverEU dedicata all'inclusione, le organizzazioni e i gruppi informali di giovani hanno l'opportunità di ottenere supporto per sviluppare progetti volti a garantire che i giovani con minori opportunità partecipino a DiscoverEU su un piano di parità con i loro coetanei.
 

Per tutti i giovani che compiranno 18 anni nel corso del 2024, si presenta, infatti, un'opportunità imperdibile per esplorare l'Europa da una prospettiva unica: DiscoverEU. Questo programma offre ai giovani appena diventati maggiorenni l'opportunità di vivere brevi esperienze di viaggio in Europa, sia in solitaria che in gruppo, utilizzando treni e altri mezzi di trasporto.
 

In questa circostanza, DiscoverEU mira a promuovere l'inclusione anche per i giovani con opportunità limitate, coinvolgendo organizzazioni e gruppi giovanili nella realizzazione di progetti volti a facilitarne la partecipazione, mettendoli sullo stesso piano dei loro coetanei.

L'obiettivo di questa iniziativa è offrire un maggiore sostegno ai partecipanti con minori opportunità, consentendo loro di conoscere l'Europa con i suoi valori e culture e promuovendo il dialogo interculturale.
 

Gli obiettivi principali dell'azione DiscoverEU sono:

- Coinvolgere tutti i giovani svantaggiati

- Superare gli ostacoli che impediscono la partecipazione diretta di giovani con opportunità limitate alle candidature di DiscoverEU, fornendo assistenza per i viaggi.

- Potenziare le competenze e le potenzialità dei giovani con opportunità limitate nella partecipazione a DiscoverEU.

Destinatari

Il progetto è rivolto a organizzazioni o gruppi partecipanti idonei con sede in uno degli Stati membri dell'Unione Europea. In particolare:

Organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni o ONG;

Enti pubblici a livello locale, regionale o nazionale;

Gruppi informali di giovani tra i 18 e i 30 anni, con uno dei membri del gruppo che assume il ruolo di rappresentante e responsabile a nome del gruppo.

 

Cosa comporta DiscoverEU?

Il progetto DiscoverEU per l'inclusione offre ai giovani con opportunità limitate l'opportunità di compiere brevi viaggi in Europa, da soli o in gruppi composti da non più di cinque persone dello stesso paese. È necessario seguire un periodo di apprendimento che include pianificazione, preparazione, attuazione dell'azione prima e durante il viaggio DiscoverEU, seguito da un periodo di monitoraggio dopo il viaggio.

I viaggi DiscoverEU si svolgono in un paese diverso da quello in cui i partecipanti hanno iniziato il loro percorso.

 

Come partecipare

Per partecipare la bando, si prega di consultare l'avviso.

Scadenza

20 Febbraio 2024 (per i progetti che avranno luogo tra il 1º luglio 2024 e il 31 marzo 2025).