mercoledì 17 gennaio 2024  08:00 

 

Il Premio "Capitali europee dell'inclusione e della diversità", organizzato dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori (DG JUST) dell'Unione Europea, rappresenta un'iniziativa significativa volta a riconoscere e promuovere le migliori pratiche adottate dagli enti locali, paesi, città e regioni dell'UE nell'ambito dell'inclusione e della diversità. 

L'obiettivo principale del premio è quello di evidenziare le iniziative che hanno dimostrato di essere esemplari nella creazione di ambienti più diversificati e inclusivi per i cittadini. Riconoscendo e dando visibilità a queste buone pratiche, si mira a ispirare altre città europee a implementare misure simili e a promuovere un approccio più ampio e coordinato verso l'inclusione e la diversità.

Gli enti locali partecipanti sono invitati a condividere le loro esperienze e progetti che abbiano avuto un impatto positivo sulla promozione dell'inclusione sociale e della diversità. Ciò potrebbe includere iniziative legate all'uguaglianza di genere, all'integrazione di persone con disabilità, alla promozione della diversità culturale e religiosa, e a qualsiasi altra azione che contribuisca a creare comunità più aperte e inclusive.

La partecipazione al premio è un'opportunità per gli enti locali di condividere le proprie idee, strategie e successi, promuovendo la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra le città europee. Inoltre, l'iniziativa contribuisce a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'inclusione e della diversità nella costruzione di società più resilienti e armoniose.

Gli interessati possono presentare le loro candidature attraverso il sito web ufficiale del premio: https://eudiversity2024.eu

I vincitori avranno l'opportunità di essere riconosciuti a livello europeo come leader nell'ambito dell'inclusione e della diversità.

La partecipazione è aperta fino al 15 febbraio 2024