venerdì 22 dicembre 2023  11:46 

La piattaforma "Harnessing Talent – Trattenere i talenti", ospitata dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, ha origine dalla Comunicazione sulla valorizzazione dei talenti nelle regioni d'Europa e costituisce un elemento integrante del Meccanismo di incentivazione dei talenti. Questo meccanismo è stato concepito per affrontare la sfida demografica in alcune regioni europee attraverso iniziative mirate a attrarre individui e competenze.

La "Harnessing Talent Platform" (HTP) è una piattaforma di nuova creazione, progettata per facilitare la condivisione di conoscenze e l'interscambio di esperienze. Il suo obiettivo principale è quello di supportare le regioni nel gestire le conseguenze del cambiamento demografico e nel mitigare le sfide connesse al declino delle popolazioni con istruzione terziaria in tutta l'Unione europea.

La piattaforma si impegna a fornire alle regioni interessate l'orientamento, le informazioni e le conoscenze necessarie per sviluppare, consolidare e attuare strategie globali personalizzate. Tali strategie mirano a formare, attrarre e trattenere i talenti in queste aree.

La Commissione europea utilizza la piattaforma per condividere informazioni rilevanti, promuovere eventi, diffondere migliori pratiche e facilitare l'accesso all'assistenza tecnica e alla consulenza per le regioni che ne hanno bisogno. La presenza di un helpdesk dedicato è inclusa, garantendo un supporto mirato. La piattaforma funge quindi da catalizzatore di collaborazione, agevolando lo scambio di idee, conoscenze e risorse tra le parti interessate.

 

Fonte: https://ec.europa.eu/regional_policy