Comunicazioni dal Coordinamento regionale

 

Internazionalizzazione
6 post(s)
venerdì 4 luglio 2025  11:10 
Le Marche brillano nel cuore d’Europa. Si è tenuto ieri 3 luglio a Bruxelles l’evento “Le Marche: Eccellenza Italiana tra moda, gusto e territorio”, promosso dalla Regione Marche e da ATIM in collaborazione con Assocalzaturifici, alla presenza dell’assessore regionale Andrea Maria Antonini e dell’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, S.E. Federica Favi e il direttore dell’Atim Marina Santucci.
Circa 40 buyer internazionali, operatori del settore moda, designer, rappresentanti delle istituzioni europee, giornalisti e stakeholder hanno partecipato a un evento che ha saputo unire in modo originale storytelling territoriale, degustazioni di prodotti tipici ed una selezionata esposizione delle eccellenze marchigiane. In vetrina venti imprese del territorio: dieci del settore calzaturiero e pelletteria, cinque dell’agroalimentare e cinque del comparto vinicolo.
“Questo appuntamento a Bruxelles – ha dichiarato Antonini – conferma la strategia di internazionalizzazione che la Regione Marche sta portando avanti con determinazione. Non intendiamo promuovere soltanto i nostri prodotti, ma tutto l’ecosistema marchigiano fatto di cultura, storia, tradizioni, arte ed enogastronomia. Siamo convinti che questo approccio integrato sia la vera forza delle Marche per competere sui mercati internazionali, perché racconta l’identità autentica di un territorio che è cuore pulsante del Made in Italy”.   
lunedì 24 ottobre 2022  04:07 

Il perdurare della crisi internazionale, dovuta al conflitto russo-ucraino, ha completamente modificato gli scenari geografici del business e degli investimenti produttivi in Federazione Russa, nelle ex repubbliche sovietiche e nei Balcani. Inoltre, l’acutizzazione delle misure di restrizione messe in atto dalla Cina per contenere gli ultimi focolai di Covid-19, con un provvedimento che lo scorso agosto ha messo di nuovo in lockdown milioni di persone ed ha investito città industriali come Shenzhen, Guangzhou, Dalian, Chengdu e Shijiazhuang, ha portato diverse imprese beneficiarie del bando Sostegno ai processi di internazionalizzazione delle PMI del “sistema abitare” e del “sistema moda”  ad accumulare ritardi nel realizzare i propri progetti di investimento.

   
lunedì 11 luglio 2022  01:25 

Sono 26 le imprese del settore moda e calzature che hanno testimoniato l’eccellenza #MadeinMarche a Premium e SEEK, i due appuntamenti più importanti della Fashion Week di Berlino. Carloni: “La Regione continua a sostenere il rilancio del sistema economico e manifatturiero marchigiano, che racchiude vere eccellenze riconosciute a livello internazionale, per questo fin dalla giornata inaugurale del 7 luglio, è stato organizzato un incontro tra i buyer presenti in fiera, la stampa estera ed i rappresentanti delle 26 imprese marchigiane, in un’area opportunamente allestita e adiacente all’area espositiva delle Marche dove, per l’occasione, sarà proposta anche una degustazione di prodotti enogastronomici della nostra regione”. L’eccellenza delle aziende marchigiane sarà evidenziata anche attraverso la promozione del brand “Marche: Land of Excellence”, inaugurato durante la settimana delle Marche all’Expo Dubai 2020, con l&rsq ...

   

Altri bandi, avvisi & opportunità

 


News dai Centri per l'impiego

Internazionalizzazione
0 post(s)