SVILUPPO RURALE MARCHE: GRANDE SUCCESSO A FRITTO MISTO 2025

Dal 24 aprile al 3 maggio ad Ascoli Piceno, lo Sviluppo Rurale Marche è stato tra i protagonisti della 21ª edizione di Fritto Misto con uno stand di oltre 75 mq e un ricco calendario di iniziative.

Il 26 aprile si è svolto il seminario “Investire nel domani” dedicato al bando CSR Marche 23-27 – SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”, dotato di oltre 20 milioni di euro, pensato per favorire il ricambio generazionale e attrarre under 40 in agricoltura. Il bando ha previsto la possibilità di attivare più interventi in parallelo (investimenti per competitività e innovazione, misure clima-ambientali e benessere animale, diversificazione, consulenza e formazione). Sono stati evidenziati anche i nuovi criteri premiali per i Piani di Sviluppo Aziendale orientati alle vocazioni produttive locali, con aliquote maggiorate per investimenti come nuovi impianti e ristrutturazioni di oliveti DOP/IGP.

Il 3 maggio, sempre alle ore 18:00 presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, si è tornati a parlare della valorizzazione delle risorse boschive e forestali regionali con un seminario dedicato alle potenzialità della “Filiera Legno: un’opportunità per le persone e i territori montani”.

Nell’area espositiva, animata da momenti di approfondimento, si è dato spazio a biologico, biodiversità, produzioni certificate e di filiera, benessere animale, mostrando come il CSR Marche 23-27 sostenga concretamente gli operatori e i loro investimenti.
 

  • Le presentazioni dei relatori:

Seminario “Investire nel domani” (in arrivo a breve)

Seminario “Filiera Legno: un’opportunità per le persone e i territori montani” (in arrivo a breve)