giovedì 19 ottobre 2023  13:17 

È stato pubblicato l’Avviso per l’assegnazione di Borse tematiche nell’ambito delle Botteghe Scuole. “L’intervento - dichiara l’assessore al Lavoro e alla Formazione Stefano Aguzzi - ha una duplice finalità: incrementare l’occupazione dei giovani e rilanciare e valorizzare gli antichi mestieri dell’artigianato marchigiano, al fine di contrastarne la progressiva scomparsa e incoraggiarne il passaggio generazionale”.

La borsa tematica, oggetto dell’Avviso, consiste in una esperienza formativa “on the job”, della durata di otto mesi, da svolgersi con il tutoraggio del Maestro artigiano all’interno delle Botteghe Scuola riconosciute dalla Regione Marche ai sensi della Legge regionale 29/2021. Grazie a questa esperienza il giovane disoccupato può acquisire competenze pratico – professionali utili al suo inserimento nel mercato del lavoro, e nel contesto porre le fondamenta per l’avvio di una futura iniziativa imprenditoriale.

Destinatari dell’intervento sono i giovani disoccupati che non abbiano compito il 36° anno di età, residenti nella regione Marche, iscritti e presi in carico da un Centro per l’impiego, non percettori di ammortizzatori sociali. Per la partecipazione al percorso formativo “on the job” viene riconosciuta al futuro borsista un’indennità di 800 euro mensili. Nel contempo il Maestro artigiano può beneficiare di una indennità mensile di 300 euro per l’attività di tutoraggio, con la quale mette a disposizione del giovane il suo “sapere” e la sua professionalità.

L’Avviso è pluriennale e programmato nelle annualità 2023-2024-2025 con uno stanziamento di risorse complessive pari a 504,5 mila euro. L’intervento rappresenta un modello di politica attiva del lavoro integrata finanziata dal FSE, in quanto, al termine della borsa, il giovane potrà creare una propria attività d’impresa a valere sull’Avviso dedicato del Programma FSE +, oppure essere inserito nell’organico della Bottega ospitante grazie ad un incentivo all’assunzione con i fondi del POC 2021/2027. Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma regionale SIFORM 2 a decorrere dal prossimo 20 ottobre.

Per promuovere la partecipazione alla misura, da parte dei giovani interessati e sensibilizzare le Botteghe artigiane sulle opportunità di questo Avviso, sono programmati due eventi: il primo il 26 ottobre a Senigallia e il secondo, il 9 novembre, a Fermo.

Per visualizzare l’Avviso  è possibile cliccare il sito della Regione Marche nella sezione Lavoro  al seguente link: https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/6841

 

Dipartimento Sviluppo Economico
Direzione Attività Produttive e Imprese
Settore Industria Artigianato e Credito

Regione Marche Palazzo Leopardi
Via Tiziano, 44 60125 Ancona
Tel. 0718063745
Mail:marco.moscatelli@regione.marche.it

PEC: regione.marche.artigianatoindustria@emarche.it

Il tondo in maiolica policroma raffigurante Medusa è una delle opere più importanti della collezione Mazza conservate...

Pubblicato da 1M - Marche Eccellenza Artigiana su Martedì 9 febbraio 2021