ARS logo Agenzia Regionale Sanitaria

 

L'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) svolge un’azione di supporto tecnico-scientifico (strumento operativo) per la gestione delle funzioni delle strutture della Giunta regionale competenti in materia di sanità e di politiche sociali e per il raccordo con gli enti del servizio sanitario regionale. L’Agenzia svolge inoltre, nell’ambito della programmazione regionale, funzioni di supporto alla programmazione in materia di sanità.

L'Agenzia, istituita con Legge Regionale del 17 luglio 1996, n. 26, è un ente dipendente della Regione Marche, soggetto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica e di una propria autonomia amministrativa e contabile.

Per approfondire

 

 

 

In evidenza

lunedì 10 novembre 2025  02:59 
COMUNICATO STAMPA

Attenzione! – L’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche informa la cittadinanza che stanno circolando SMS e chiamate da numeri che iniziano per 899, spacciandosi per il servizio CUP. Si tratta di potenziale truffa finalizzata ad addebitare costi sul traffico telefonico verso numerazioni a pagamento.

giovedì 30 ottobre 2025  06:20 
Approvazione dello schema di avviso per il conferimento dell’incarico di Dirigente del

Con Decreto del Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria n. 165 del 30/10/2025, è stato approvato lo schema di avviso per il conferimento dell’incarico di Dirigente del "Settore Prevenzione e promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro" nell’ambito dell’Agenzia Regionale Sanitaria.

L’istanza può essere presentata dalle ore 08.00 del 31 ottobre 2025 fino alle ore 12.00 del 20 novembre 2025

martedì 14 ottobre 2025  04:48 
La Regione Marche partecipa alla terza Assemblea Generale JACARDI a Madrid per rafforzare la collaborazione europea nella lotta alle patologie cardiovascolari e al diabete

Dal 14 al 16 ottobre 2025 la Regione Marche, attraverso l’Agenzia Regionale Sanitaria, partecipa alla terza Assemblea Generale della Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes (JACARDI) a Madrid, ospitata dal Ministero della Salute spagnolo e dall’Ilustre Colegio Oficial de Médicos de Madrid.

Notizie

giovedì 14 agosto 2025  07:05 
PREVENZIONE ARBOVIROSI – LOTTA ALLE ZANZARE

Come ha dimostrato l’epidemia di Dengue a Fano nel 2024 e come sta dimostrando l’attuale focolaio epidemico di West Nile Virus nelle Regioni Lazio e Campania, le Arbovirosi rappresentano un rilevante problema di sanità pubblica. La Regione Marche ha approvato le Linee di indirizzo per la prevenzione delle Arbovirosi ed è stato realizzato un depliant informativo per le informazioni alla popolazione scaricabile nel sito.