Attività Produttive

mercoledì 14 agosto 2019  09:01

Favorire la promozione e lo sviluppo di Digital Innovation Hub sul territorio regionale. E’ l’obiettivo del nuovo bando pubblicato dalla Regione Marche per un importo complessivo di € 460.000 euro. La domanda di partecipazione potrà essere presentata sul sistema informatico Sigef a partire dal 01/09/2019 ed entro, e non oltre, il 10/10/2019, ore 13:00. "Con la L.R. n. 25 Impresa 4.0 - Innovazione, ricerca e formazione approvata lo scorso anno - commenta l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora –, la Regione Marche ha voluto tracciare una via marchigiana all’ Industria 4.0 al fine di adattare il suo contesto produttivo all’approccio innovativo rappresentato dalla “fabbrica intelligente”, tenendo conto delle peculiarità locali e della necessità di coniugare le tradizionali abilità e i saperi del mondo manifatturiero ed artigianale con le nuove tecnologie digitali."

Link al bando: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Attività-Produttive/Ricerca-e-innovazione#Digital-Innovation-Hub

lunedì 12 agosto 2019  05:13

La Regione sarà presente al 40° Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini (18-24 agosto 2019) nel Padiglione D3 (quello dell’innovazione), con un proprio spazio dedicato alla rinascita della comunità ferita e al rilancio del tessuto produttivo compromesso dal sisma del 2016. Due percorsi guideranno i visitatori: uno concentrato sul sociale e sulla solidarietà, l’altro focalizzato sull’ambito industriale e commerciale, con le testimonianze di imprenditori e manager di aziende localizzate nelle aree colpite dal terremoto.

venerdì 26 luglio 2019  02:18

La Regione Marche, in collaborazione con Artigiano in Fiera (AF), comunicano che si è conclusa la fase di valutazione e selezione delle aziende che hanno aderito alla manifestazione di interesse rivolta alla PMI artigiane innovative interessate a prendere parte alla 24^edizione di Artigiano in Fiera, Fiera mercato internazionale dell’artigianato, che avrà luogo a Fieramilano Rho-Pero dal 30 novembre all’8 dicembre 2019.

giovedì 25 luglio 2019  09:25

La regione Marche informa che dal 25 al 27 settembre 2019 si svolgerà in Cina, a Tianjin, una missione istituzionale e imprenditoriale, nell'ambito dell'attività prevista dal Business Forum Italia Cina (BFIC), con il supporto di Bank of China. All'evento è prevista la partecipazione di una delegazione istituzionale italiana.

martedì 16 luglio 2019  11:46

La Regione Marche, in collaborazione con Artigiano in Fiera (AF), ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alla PMI artigiane innovative interessate a prendere parte alla 24^edizione di Artigiano in Fiera, Fiera mercato internazionale dell’artigianato, che avrà luogo a Fieramilano Rho-Pero dal 30 novembre all’8 dicembre 2019.

lunedì 15 luglio 2019  03:47

Sono 54 - sui 67 pervenuti - i progetti finanziati con il bando 2018 Por Fesr per il rilancio produttivo delle zone terremotate marchigiane attraverso il sostegno alla competitività del Made in Italy.

La graduatoria è la terza approvata nel 2019 (visualizza il decreto PF Innovazione ricerca competitività n. 148 del 10 luglio - scarica decreto e allegati) per la valorizzazione delle aree interessate dal sisma.