Attività Produttive

News ed eventi

mercoledì 19 febbraio 2020  05:01 

La Fondazione Aristide Merloni ricorda il convegno "Azioni di policy per il rilancio del sistema produttivo delle Marche" che si svolgerà il prossimo venerdì 21 Febbraio 2020 alle h. 17.00 presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" aula C - Piazzale Raffaele Martelli, 8 - Ancona.

E' possibile consultare programma ed approfondimenti e confermare la propria presenza nel sito https://www.fondazione-merloni.it/2020/02/11/21-febbraio-azioni-di-policy-per-il-rilancio-del-sistema-produttivo-delle-marche/fondazione-merloni-ancona-policy-rilancio-sistema-produttivo/

   

lunedì 17 febbraio 2020  01:31 

Si segnala l'evento di lancio del MARCHE INNOVATION HUB (MIH), il nuovo strumento per l'innovazione delle imprese del territorio, a cura di CNA MARCHE, CNA Ancona, CDO Marche Sud e Parsec Hub.

Nelle Marche sono finora stati presentati altri due Digital Innovation Hub (DIH): quello di Confartigianato ad Ancona e quello di Confindustria - 4M.0 Marche Innovation Machine and Market Manufactoring 4.0.

L'evento che presenta il DIH di CNA, rivolto ad imprenditori, responsabili del Marketing e delle direzioni commerciali, liberi professionisti, si terrà Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 17:00 presso l'Hotel Federico II° - Via Ancona, 92, Jesi (AN).

A seguire si terrà la tavola rotonda LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: UNA POLITICA INDUSTRIALE PER LE MARCHE E PER L'ITALIA.

   

giovedì 30 gennaio 2020  06:49 

Nel giorno in cui la Regione Marche presenta alla Confindustria regionale gli ultimi tre bandi della programmazione 2014-2020, l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora, torna sulla stima Istat relativa al Pil 2018 delle Marche.

In allegato: locandina e programma dell'evento tenutosi oggi pomeriggio presso Confindustria Marche Nord ad Ancona.

   

giovedì 19 dicembre 2019  09:29 

Le start up, le piccole e medie imprese innovative e le aggregazioni di imprese marchigiane hanno a disposizione altri 13,5 milioni di euro per la promozione della ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale negli ambiti della specializzazione intelligente: meccatronica, domotica, manifattura sostenibile, salute e benessere.

   

giovedì 19 dicembre 2019  09:22 

È pubblico il bando che stabilisce di concedere contributi in conto capitale alle imprese del territorio che realizzano progetti di sviluppo che rimodellano le catene di valore aziendale, secondo le logiche di miglioramento ambientale ed economia circolare basate cioè sulla reimmissione in circolo di materiali, beni, energia per favorire la crescita economica e sociale della collettività attraverso un uso più efficiente e sostenibile delle risorse ed il rispetto dell’ambiente.

   

martedì 17 dicembre 2019  10:51 

Dal 30 gennaio 2020, le micro, piccole e medie imprese, potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi del bando Brevetti + per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

   

martedì 19 novembre 2019  08:24 

Approvata la DGR che fissa le date dei saldi per il 2020:1. D ate vendite di fine stagione 2020- SALDI INVERNALI iniziano il 4 GENNAIO e terminano il 1^ MARZO- SALDI ESTIVI iniziano il 4 LUGLIO e terminano il 1^ SETTEMBRE.2. Gli operatori commerciali che partecipano al BLACK FRIDAY del 29 novembre p.v. non hanno l'obbligo della preventiva comunicazione al Comune.2. I Comuni del cratere sismico possono consentire agli operatori commerciali in sede fissa le vendite promozionali anche nel mese di dicembre.

   

lunedì 18 novembre 2019  11:32 

A Smau Marche 2019, il roadshow internazionale dell’innovazione che, per la prima volta, ha fatto tappa nella nostra regione ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana,  è stata una giornata davvero intensa,  dedicata all’open innovation con una straordinaria contaminazione di esperienze tra start-up innovative,  grandi aziende e player dell’innovazione e amministratori pubblici. Si è parlato di Industria 4.0, economia circolare e salute e benessere. Ambiti sui quali la Regione Marche ha scommesso, anche attraverso il sostegno dei fondi europei. Lo ha ricordato l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora, nel suo intervento. “Complessivamente la Regione Marche, con i fondi comunitari, ha stanziato 164 milioni di euro a sostegno della ricerca e dell’innovazione, concedendo contributi a oltre mille imprese che stanno investendo sul territorio regionale quasi 310 milioni di euro. Investimenti con ...

   

giovedì 7 novembre 2019  06:00 

L’Assessorato Attività Produttive della Regione Marche, l’ANCI Marche e la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura delle Marche invitano i Sindaci dei Comuni, i Responsabili dei SUAP, gli ordini professionali e le associazioni di categoria, a partecipare ad una serie di incontri sulla Semplificazione e sulla Standardizzazione dei servizi dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

   

mercoledì 6 novembre 2019  02:50 

SMAU MARCHE costituisce, nella nostra regione,  la prima tappa del Roadshow Smau, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale.

L’evento, organizzato da SMAU in collaborazione con Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, si terrà il 14 Novembre 2019, presso la Mole Vanvitelliana - Sala delle Polveri, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona a partire dalle 9.30.