lunedì 20 marzo 2017  04:37

Gli allevatori delle zone terremotate possono chiedere i contributi per il sostegno delle loro attività entro il 27 marzo 2017. Le risorse disponibili sono quelle previste dalla Strategia nazionale per la crisi del settore lattiero caseario e zootecnico. Il pagamento degli aiuti avverrà entro i primi giorni di aprile, a cura di Agea (ente erogatore). I premi ammontano a 400 euro per i bovini, 60 per gli ovini, 20 per i suini e 100 per gli equini. Beneficiarie sono le aziende del cratere e quelle fuori cratere, ma con danni certificati da scheda Aedes o Fast.

mercoledì 15 marzo 2017  10:21

• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 21 del 21 febbraio 2017, n. 21; • Delibera della Giunta regionale n. 234 del 13/03/2017 avente ad oggetto: “Avvio della procedura per l’approvazione dell’Intesa regionale 2017 per gli investimenti e finalizzata al rispetto del pareggio di bilancio degli enti territoriali, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 243; • Avviso • Domanda di partecipazione all’Intesa regionale 2017; • Modello per la cessione degli spazi finanziari; • Modello per l’acquisizione degli spazi finanziari.

martedì 14 marzo 2017  03:44

Casini: “Portato a termine un percorso iniziato subito dopo le scosse dell’ottobre scorso”

Sono in arrivo i fondi per gli allevatori delle zone terremotate: dal 28 marzo al 17 aprile le aziende interessate potranno inviare le domande ad Agea per ottenere i contributi previsti, come comunicato dall’Agenzia con una circolare del 3 marzo 2017.

lunedì 13 marzo 2017  03:13

"A dicembre 2016 la Regione Marche ha centrato l'obiettivo nazionale dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie. Per le 43 prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza sono stati rispettati i tempi definiti dalla normativa: per le priorità B (massimo 10 giorni di attesa) e D (massimo 30 giorni per le visite e 60 per le prestazioni strumentali). Un obiettivo centrato grazie all'iniezione di risorse, di personale e a investimenti in nuove tecnologie nel corso dello scorso anno". Lo rende noto il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

lunedì 13 marzo 2017  11:22

Per venire incontro alle richieste delle amministrazioni comunali, una nuova circolare del Dipartimento Protezione Civile proroga alla data del 13 marzo il termine per la presentazione delle istanze di sopralluogo di agibilità, accompagnate da perizia asseverata. La proroga riguarda tutti i Comuni interessati dagli eventi sismici (fa fede la data di protocollo al Comune).

Link alla circolare DPC n. 14650 del 27/02/2017 "Eventi sismici nell'Italia centrale. Modalità e scadenza per la presentazione delle istanze di sopralluogo con perizia asseverata. Proroga al 13/03/2017"

lunedì 6 marzo 2017  10:35

Sono concluse le sistemazioni dei moduli  container, le soluzioni abitative temporanei, diverse dalle SAE - casette. Nelle Marche, a Camerino sono state realizzate tre aree dedicate ai moduli provvisori: Vallicelle A1, Vallicelle A2 e Vallicelle B . Altre 250 persone vivono a Tolentino dove sono stati realizzati tre blocchi abitativi adiacenti tra loro. Gli altri cittadini che hanno scelto la sistemazione in container si trovano ad Amandola dove è stata allestita un’area in località Pian di contro, a Caldarola che ha un insediamento alloggiativo in via Aldo Moro, a Petriolo dove i container sono stati realizzati in via Giovanni XXIII, a Pieve Torina che ha un’area denominata Pip2 e a Visso nell’area Il Piano.

lunedì 6 marzo 2017  10:05

In esecuzione della DGRM n° 158 del 24.02.2017 e del DL 9 febbraio 2017 n. 8, per fronteggiare la situazione di “Emergenza Abitativa” del territorio della Regione Marche a seguito del terremoto del 2016, l’Erap Marche, con decreto del Direttore n° 82/DIR del 02.03.2017, ha provveduto ad emanare un Avviso Pubblico di invito ad offrire unità immobiliari ad uso abitativo, libere e disponibili, sul libero mercato, per le finalità sociali dell’Edilizia Residenziale Pubblica, da destinare temporaneamente a soggetti residenti in edifici danneggiati o distrutti dagli eventi sismici, per costituire una graduatoria, distinta per Comuni, cui fare riferimento per l’eventuale acquisto di alloggi per la finalità predetta.

Consulta il testo dell'avviso e gli allegati:

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISTO DI UNITA’ IMMOBILIARI DA UTILIZZARE PER L’EMERGENZA ABITATIVA DEL TERREMOTO 2016 NELLE MARCHE

Scadenza: 3 Aprile 2017

Per informazioni aggiornate consulta il sito ERAP Marche