Categorie

Tag

cig
FSE
GAL
IGP
ITS
LSU
oss
PAI
PSR
r&S
SIL
UE
mercoledì 20 marzo 2019  11:59 

La Regione Marche promuove la partecipazione di una delegazione imprenditoriale alla missione di sistema negli Emirati Arabi Uniti, organizzata dall’ICE Agenzia, in collaborazione con Confindustria, ABI e gli altri partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione. La missione, che si svolgerà dal 14 al 16 aprile prossimi, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta un’importante occasione per approfondire le opportunità di partenariato industriale, commerciale e di investimento anche in vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Dubai dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.

   

mercoledì 20 marzo 2019  10:01 

Valutare l'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema del Mare Adriatico settentrionale è l’obiettivo del progetto europeo Soundscape afferente al Programma Italia-Croazia di cui la Regione Marche è partner insieme al Ministero Croato dell'Ambiente e dell’Energia (MEE), ARPA Friuli Venezia Giulia, Blue World Institute (BWI) di Lošinj, CNR-ISMAR di Venezia, Fondazione Cetacea, l’Istituto per la Salute Pubblica di Rijeka (TIPH) e l’Istituto di Oceanografia e Pesca (IOF) di Split che è capofila. 

 

   

mercoledì 20 marzo 2019  09:50 

Approvate le linee guida per la predisposizione dell’avviso pubblico da 2 milioni di euro relativo alla definizione dell’offerta formativa pubblica da sviluppare attraverso gli Istituti tecnici superiori ITS riconosciuti con sede legale nelle Marche – biennio 2018-2020. L’intervento prevede il riconoscimento di un sostegno finanziario fino a 250mila euro ciascuno, per un massimo di 8 percorsi biennali di Istruzione tecnica superiore con classi di almeno 25 allievi, attivati sul territorio regionale entro il 31.10.2018 e approvati con l’avviso che verrà pubblicato nei prossimi giorni. 

   

martedì 19 marzo 2019  11:50 

Opportunità per disoccupati con una formazione dedicata alla filiera agroalimentare: frutticultura, tecnico pastaio, amministrazione del settore agricolo e operatore di agriturismo. Il 22 marzo alle 18 al Comune di Amandolain piazza Risorgimento 17, con l'assessore Loretta Bravi, saranno presentati i nuovi corsi professionali gratuiti attivati in provincia di Fermo grazie ai fondi Fse Marche.    

venerdì 15 marzo 2019  08:08 

“Crediamo nel valore dell’alta istruzione e lo facciamo concretamente, credo sia il miglior regalo nel giorno del compleanno dell’università di Ancona”: così il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, questa mattina all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Politecnica delle Marche nel cinquantenario della fondazione dell'ateneo celebrato alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.    

venerdì 15 marzo 2019  05:39 

“L’essenziale è semplificare quanto prima i procedimenti, non chi fa cosa”. Queste le parole del presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ieri ad Ancona al termine del Comitato istituzionale per l'attività di ricostruzione post-sisma al quale ha partecipato il commissario straordinario per la Ricostruzione Piero Farabollini.   

mercoledì 13 marzo 2019  03:45 

FONDI EUROPEI Asse 8: 36 milioni di euro su 248 (il 15% degli investimenti totali) sono stati investiti fuori dal cratere per riqualificare e potenziare edifici strategici della Protezione civile, sanitari e universitari.  Ceriscioli: “Basta distorcere i fatti: stop a notizie false su fondi e macerie”    

martedì 12 marzo 2019  05:31 

Marini e Ceriscioli scrivono a Premier, Ministri e Anas "Attivare una procedura 'straordinaria' a sostegno delle numerose imprese del territorio umbro-marchigiano coinvolte nella crisi Astaldi, con rischio di continuità aziendale": lo chiedono al Governo i presidenti delle Regioni Marche e Umbria, Luca Ceriscioli e Catiuscia Marini in una lettera congiunta al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ed ai Ministri per le infrastrutture, Danilo Toninelli, dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ed al presidente di Anas, Claudio Andrea Gemme.

In essa ricordano che "i crediti ammontano a circa 40 milioni di euro, con evidenti ripercussioni sull'intera rete economica locale, già significativamente compromessa dal sisma". "Si rendono necessari - aggiungono - ulteriori e più incisivi interventi economici a sostegno di un tessuto imprenditoriale di primaria importanza per le infrastrutture locali attraverso l'istituzione di un fondo specifico che tuteli queste situazioni, così come è già stato fatto a tutela di altri comparti imprenditoriali".

 

Foto e credit © Ansa

   

martedì 12 marzo 2019  05:11 

Valorizzare la cultura e la musica popolare e dare l’opportunità, a 15 giovani talenti residenti nelle Marche, di perfezionare le proprie competenze in questo campo, per intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori, interpreti. E’ lo scopo dell’avviso pubblico pubblicato nel febbraio scorso dalla Regione Marche che ha portato alla selezione del progetto presentato del Centro Europeo di Toscolano (Info su http://www.cetmusic.it/) fondato e diretto dal famosissimo autore dei più grandi successi italiani Giulio Rapetti Mogol

Ora, definito il soggetto attuatore, si passa alla selezione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, residenti nelle Marche, già in possesso di capacità e competenze nelle discipline musicali oggetto dei percorsi di perfezionamento, testimoniabili attraverso produzioni originali. Il bando sarà pubblicato da giovedì 14 marzo fino al 20 maggio sul sito istituzionale della Regione Marche nella sezione dedicata: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-studio. Di seguito si procederà alla selezione tramite una giuria coordinata dallo stesso Mogol. A settembre avranno inizio i corsi

   

martedì 12 marzo 2019  06:31 

In occasione della III edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, Regione Marche presenta i dati aperti sullo stato della rete stradale, raccolti grazie al progetto Crowd4Roads e all'intelligenza collettiva dei cittadini coinvolti nell'uso dell'app SmartRoadSense.

Per saperne di più visitate la pagina dedicata all'iniziativa #SAA2019 Open Data C4Rs