• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

SEMINARIO “eTwinning per ANIMUS” – 28 SETTEMBRE, Ancona: organizzato, all’interno dell’evento internazionale “Erasmus+ ANIMUS”, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche in collaborazione con il Liceo scientifico statale “E.Medi” di Senigallia (scuola polo del programma eTwinning) e rivolto ai docenti.

Informazioni: ved. allegato

Informazioni progetto Erasmus+ ANIMUS: https://www.animusyouthgames.eu/it/

 

CONCORSO “YOUTHPASS: RACCONTA LA TUA STORIA!”promosso dal Centro Risorse per la Formazione e la Cooperazione SALTO (responsabile dello sviluppo e dell’attuazione di Youthpass per conto della Commissione europea) e rivolto ai giovani che hanno utilizzato lo Youthpass e che sono interessati a raccontare attraverso storie scritte o video le proprie esperienze di lavoro e il tipo di impatto che tale strumento ha avuto. Scadenza: 30 settembre 2019.

Informazioni: https://www.youthpass.eu/it/about-youthpass/1million-youthpasses/call-for-testimonials/

Youthpass è lo strumento per la certificazione delle competenze derivanti dalla partecipazione ai progetti nel settore Gioventù di Erasmus+.

 

CONCORSO “EUROPE IS YOU”promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza PROROGATA al 6 ottobre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/giornata-della-cooperazione-europea-prorogata-al-6-ottobre-2019-la-scadenza-del-bando-europe-is-you-per-video-amatoriali/

 

CONCORSO “ART AND ACT”: promosso dal Centro Studi CESIE, rivolto ad artisti, professionisti, dilettanti, studenti, senza limiti di età che devono inviare un’opera (disegni, illustrazioni, dipinti, illustrazioni digitali, fotografie, fumetti, collage, ecc.) che interpreti il tema dell’edizione 2019 Talenti di genere: il genere è una questione di uguaglianza o l’uguaglianza è una questione di genere? Scadenza: 15 ottobre 2019.

Informazioni: https://cesie.org/artandact/

 

CONCORSO “CAMBIAMENTI CLIMATICI – THE GRAND CHALLENGE 2019”: promosso dall’Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, finalizzato ad incentivare un approccio attivo nei confronti dei temi ambientali e rivolto ad autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni. Scadenza: 15 ottobre 2019.

Informazioni: https://www.unive.it/pag/18130

 

CONCORSO “JUVENES TRANSLATORES” 2019: concorso di traduzione on line per le scuole promosso dalla Commissione europea, finalizzato a premiare i migliori giovani traduttori dell’Unione europea e rivolto agli studenti delle scuole superiori (nati nel 2002)Scadenza iscrizioni: 20 ottobre 2019.

Informazioni: https://ec.europa.eu/info/education/

 

Bando “A scuola di OpenCoesione” (ASOC): pubblicato il bando MIUR 2019-2020 rivolto alle scuole secondarie superiori di II grado di ogni indirizzo che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.  Scadenza: 21 ottobre 2019.

Informazioni:

http://www.ascuoladiopencoesione.it/  

http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/bando_pubblicato  

 

CORSO ON LINE PER INSEGNANTI NEL QUADRO DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE”: nel quadro della Settimana europea della Programmazione (5-20 ottobre 2019) è promosso un corso on line per aiutare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ad insegnare la programmazione e il pensiero computazionale in classe. Scadenza: fino al 30 ottobre, gli insegnanti che si iscriveranno riceveranno materiale didattico gratuito.

Informazioni: 

https://ec.europa.eu/italy/news/20190913_UE_corso_online_per_insegnanti_sulla_progammazione_it

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/getting-ready-eu-code-week-2019-new-online-course-teachers-extended-repository-handy-materials

 

Campagna “Time to Move” 2019 e Concorso “Time to Move T-Shirt Design Contest” 2019:

Time to Move 2019 è una campagna promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che mira a dare visibilità, attraverso l’organizzazione di eventi promozionali, alle opportunità di mobilità educativa transnazionale che l’UE offre ai giovani.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

https://timetomove.eurodesk.eu/  

https://www.eurodesk.it/campagna-time-move-2019  

 

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche  

Nell’ambito dell’iniziativa europea, Eurodesk promuove il concorso “Time to Move T-Shirt Design Contest 2019” rivolto ai giovani di età compresa tra 13-30 anni interessati a partecipare disegnando una T-Shirt che rappresenti lo spirito della campagna. Scadenza: 31 ottobre 2019.

https://contest.eurodesk.eu/  

 

FRUTTA, VERDURA E LATTE NELLE SCUOLE GRAZIE AL PROGRAMMA DELL’UNIONE EUROPEA: il programma dell’UE per le scuole riprenderà nei Paesi dell’UE partecipanti  per il periodo 2019-2020. E’ finalizzato a promuovere un’alimentazione sana e una dieta bilanciata attraverso la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari e programmi didattici sull’agricoltura e su un’alimentazione corretta. La Commissione europea propone anche un kit pedagogico sui temi dell’alimentazione e dell’ambiente/zone rurali per studenti di età compresa tra 11-15 anni.

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/news/20190902_programma_ue_frutta_nelle_scuole_it

 

Si ricorda inoltre:

Giornata europea delle Lingue , 26 settembre 2019in tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa. 

https://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx  

 

Notte Europea dei Ricercatori – 27 settembre 2019: un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei con l'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

L’evento della Notte Europea dei Ricercatori avviene contemporaneamente in numerose città europee.

https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/actions/european-researchers-night_en   

http://www.sharper-night.it/  

 

Giornata del Multilinguismo, 28 settembre 2019: Il multilinguismo garantisce che tutti gli europei possano utilizzare la propria lingua per seguire il lavoro dei loro rappresentanti democratici nel Parlamento più multilingue del mondo. La diversità linguistica e culturale è uno dei punti di forza dell'Europa e si inserisce nei trattati europei come valore fondamentale. Come ha detto il linguista e filosofo Umberto Eco, "la lingua dell'Europa è la traduzione".

https://www.europarl.europa.eu/visiting/it/homepage/pageContent-area/offer/multilingualism-day.html  

 

 L. R. 02/04/2012 n.5 - DGR 386 del 08/04/2019 - MISURA 4.1 - Valorizzazione dell’attività dei Licei scientifici ad indirizzo Sportivo delle Marche: promosso dalla Regione Marche per valorizzare le attività della rete dei sette Licei scientifici ad indirizzo Sportivo delle Marche sostenendo iniziative progettuali dedicate alla qualificazione di percorsi formativi attraverso il potenziamento delle discipline sportive. Scadenza: 1° ottobre 2019. Informazioni: https://www.regione.marche.it

 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche