Il 2018 è stato dichiarato Anno europeo del patrimonio culturale, un anno dedicato alla scoperta della ricchezza culturale dell'Europa in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali. L'obiettivo è quello di dare valore alla diversità culturale europea, di promuovere il dialogo interculturale e di far riflettere sul valore che il patrimonio culturale riveste tanto per la società pubblica quanto per la privata, in Europa.

Sul motto "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", l'anno vedrà svolgersi, in tutta Europa, una serie di iniziative e di manifestazioni per avvicinare i cittadini alla bellezza che li circonda; dal poter godere di città, borghi d’Europa, e spettacolari siti archeologici, fino alla possibilità di degustare cibo di qualità, appassionarsi con la visione di film di grandi registi europei e lasciarsi incantare dall'artigianato europeo di tradizione secolare.

 

Per evitare che tale eredità culturale venga abbandonata, rischiando oblio e distruzione, nel corso dell'intero anno 2018 sono stati organizzati eventi in tutta Europea, volti a celebrare e conservare il patrimonio culturale europeo.

 

Visita il sito web dell’Anno europeo nel tuo paese per scoprire cosa succede dalle tue parti.




 

 

Tab Html

Tab Html

Tab Html

Tab Html