Text/HTML

Call us now
+123 456 7890

Attività Produttive

S.U.A.P.

logo suap

 

Cos’è il SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti l’avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi.

Per accedere al SUAP del Comune di riferimento  digitare il Comune a questo link : www.impresainungiorno.gov.it/

Il SUAP :

  • rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (d.P.R. n. 160/2010, art. 2)
  • assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ASUR, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ARPAM, ecc. (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2)
  • è telematico, nel senso che tutte le comunicazione tra Cittadino e SUAP e tra SUAP e altri Enti devono avvenire in modalità telematica (d.P.R. n. 160/2010, art. 2, comma 2 e 3)
  • cura l'informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall'impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonché alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3)

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria, che i Comuni possono esercitare in forma singola, in forma associata con altri Comuni oppure in convenzione con la Camera di Commercio competente per territorio.

 

Il punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa, informatica e telematica scelta dal Comune è il portale nazionale impresainungiorno.gov.it

 

Individua lo Sportello telematico competente

 

 

 

NORMATIVA EUROPEA

Direttiva 2006/123/CE - Direttiva servizi

Single digital Gateway - Regolamento (UE) 2018/1724

NORMATIVA NAZIONALE

Leggi e Regolamenti

DECRETO MINISTERIALE 12 novembre 2021 - Nuovo allegato tecnico al DPR 160/2010

Art. 38 DL 112/2008 - SUAP

DPR 160/2010 - SUAP

DPR 159/2010 - Agenzie per le imprese
L. 241/1990 - Procedimento amministrativo
D. Lgs 82/2005 - Amministrazione Digitale
DPCM 22.07.2011 - Amministrazione Digitale
DM 19.03.2013 - Amministrazione Digitale
D. Lgs 59/2010 - Recepimento Direttiva servizi

D. Lgs 147/2012 - Recepimento Direttiva servizi (modifica del D. Lgs 59/2010)
Artt. 9 e 9bis del DL 7/2007 - ComUnica
Art. 10, c. 2 della L. 99/2009 - ComUnica
Art. 25 DL 112/2008 - Taglia Oneri Amministrazione (MOA)
DM n. 219 del 10.11.2011 - SUAP
L. 180/2011 - Statuto delle imprese
DL 1/2012 - Liberalizzazioni/semplificazioni
DL 5/2012 - Liberalizzazioni/semplificazioni
D.Lgs. 33/2013 - Trasparenza della PA
DPR 445/2000 - Certificazioni
DPR 380/2001 - Edilizia
D. Lgs 152/2006 - Testo Unico Ambientale
DPR 151/2011 - Vigili del Fuoco
DPR 227/2011 - Semplificazioni Ambientali
DPR 59/2013 - REgolamento Autorizzazione Unica Ambientale
Art. 24 del DL 90/2014 - Agenda della semplificazione amministrativa e moduli standard

 

Giurisprudenza

Sentenza Corte Costituzionale n. 15/2010 - SUAP
Sentenza Corte Costituzionale n. 164/2012 - SCIA
Sentenza Corte Costituzionale n. 188/2012 - SCIA
Sentenza Corte Costituzionale n. 200/2012 - Liberalizzazione
Sentenza Corte Costituzionale n. 299/2012 - Liberalizzazione
Sentenza Corte Costituzionale n. 008/2013 - Liberalizzazione

Circolari, note e pareri, accordi e intese e altro.

Agenda per la semplificazione 2015-2017

Accordo in Conferenza unificata 10/05/2012 - Attuazione DL 5/2012 (Semplificazione)

Accordo in Conferenza unificata 24/01/2013 - Linee guida in materia di controlli sulle imprese.

Parere sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione di cui all'art.67 del DL 9 aprile 2008, n.81 e s.m.i.

Parere su procure per la presentazione on line delle istanze e delle dichiarazioni di avvio attività produttiva

Pareri su esenzione obbligo allegazione copia fotostatica di documento di identità e definizione di "segnatura di protocollo"

Dossier - Principali interventi normativi di semplificazione per le imprese adottati a livello nazionale nel periodo 2008 - 2012 ( agg. giugno 2013)

Documento Regioni per indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa

Relazione CNEL 2012

Parere su possibile applicazione normativa SUAP al procedimenti di autorizzazione alla coltivazione dei giacimenti di cava
- Allegato al parere

Applicazione di norme in tema di AUA

Parere su possibilità di sostituzione dell'autorizzazione al commercio e vendita di prodotti fitosanitari con SCIA

NORMATIVA REGIONALE

Leggi e regolamenti

L.R. 7/2011 Art. 1 - SUAP
L.R. 3/2012 - Valutazione Impatto Ambientale
L.R. 3/2015 - Legge di innovazione e semplificazione amministrativa

Delibere, decreti, atti di indirizzo, accordi e altro

DGR 845/2012 - Composizione e modalità di funzionamento del Tavolo permanente del sistema regionale degli sportelli unici attività produttive

DGR 1124/2014 - Modifica dell'allegato "A" alla DGR 845/2012 di definizione della composizione e delle modalità di funzionamento del Tavolo Permanente

DGR 120/2015 - Disciplina delle attività di commercio in sede fissa in attuazione del Titolo II, Capo I della legge regionale 10 Novembre 2009 n.27 ( T.U. in materia di commercio)

DGR 425/2016 - Modifiche ed integrazioni alle delibere attuative della Giunta regionale Marche concernenti la classificazione delle strutture ricettive alberghiere e all'aria aperta

Servizio Legislativo del 05/02/2013 - Applicabilità della disciplina SUAP ai procedimenti sui rifiuti.

Comune di Recanati richiesta parere in merito ai procedimenti SUAP in variante allo strumento urbanistico

Parere Servizio Legislativo su richiesta Comune di Recanati

Primi indirizzi in materia di Autorizzazione Unica Ambientale

logo suap

Le funzioni della Regione

 

La legge regionale 29 aprile 2011, n. 7 in Attuazione della Direttiva 2006/123/CE sui servizi ha istituito, il “Sistema regionale dei SUAP ”

Le attività perseguite dal Sistema regionale dei SUAP (in attuazione dell’art. 1 della LR 7/2011), sono:

1. costituzione di una banca dati regionale relativa ai procedimenti di competenza del SUAP

2. adozione di una modulistica uniforme nel territorio regionale

3. assistenza e supporto ai SUAP nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa e delle procedure per favorire prassi amministrative uniformi sul territorio regionale

4. interventi di semplificazione su settori di attività o singoli procedimenti

5. supporto per l’informatizzazione delle procedure connesse all’attività del SUAP

6. promozione di accordi o convenzioni tra le diverse Amministrazioni coinvolte

7. attività di formazione ed informazione.

Le attività sono realizzate con il supporto del “Tavolo permanente del Sistema regionale dei SUAP” (comma 3 dell’art. 1 LR 7/2011 così come modificata dal l’articolo 34 della legge regionale 31 ottobre 2011, n. 20) , presieduto dall'Assessore competente in materia di artigianato e industria e composto da rappresentanti della Regione, degli enti locali e dei soggetti pubblici e privati, coinvolti a vario titolo nei procedimenti del SUAP.

La deliberazione di Giunta regionale 204/2016 ha rideterminato la composizione e del Tavolo SUAP come sezione “Imprese” del Comitato della semplificazione.

 

La modulistica è disponibile nella pagina dedicata
modulistica SUAP Regione Marche

La Regione Marche nel corso del 2014 e 2015 ha avviato una indagine sullo stato di attuazione della riforma SUAP nelle Marche. L’iniziativa è nata dall’ esigenza di acquisire dati omogenei sulla funzionalità degli sportelli, informazioni sulle criticità riscontrate e proposte operative dai soggetti del territorio.

Non si tratta di una mera indagine rivolta agli sportelli ma di un progetto più ampio, articolato in una analisi del bacino d’utenza e in una rilevazione dati, che sarà condotta prima verso tutti i SUAP e, successivamente, presso gli enti che interagiscono con l’attività di questi ultimi.

 

Il progetto è frutto di attività sinergiche tra la P.F. Liberalizzazione e  Semplificazione delle attività di impresa e la P.F. Sistemi informativi statistici e di controllo di gestione e approvato dal Tavolo permanente per il Sistema regionale dei SUAP.

Documenti

Proposte per un piano di indagine per il monitoraggio dei SUAP marche

Risultati della rilevazione presso i SUAP  

Questionario focus group del 5 ottobre 2015

Customer satisfaction : Associazioni di categoria - risultati indagine

 

Risultanze del progetto di monitoraggio SUAP
 

 

Dati al 2014

Situazione SUAP nella Regione Marche

dati del bacino d’utenza e i dati di tipo organizzativo e tecnologico rilevati potranno poi essere opportunamente incrociati per individuare quali siano i modelli più adeguati per rispondere alle esigenze delle imprese.