Turismo, Sport, Tempo Libero

News ed eventi

INVITALIA
0 post(s)
venerdì 30 maggio 2025  18:55 

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli era presente oggi pomeriggio al Palazzo Ducale di Urbino per l’inaugurazione dello Studiolo di Federico da Montefeltro. Ambiente che, insieme con l’Appartamento del Duca che lo ricomprende, riapre al pubblico dopo due anni di studi e ricerche e sette mesi di lavori di riqualificazione.

   

venerdì 30 maggio 2025  14:24 

Saranno dieci le Po.T.E.S. (Postazioni Territoriali di Emergenza Sanitaria) turistiche che la Regione Marche attiverà per la stagione estiva 2025, con l’obiettivo di rafforzare il sistema di emergenza sanitaria territoriale in vista dell’incremento dei flussi turistici. Il piano, predisposto dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS), mira a garantire un’assistenza tempestiva ed efficiente su tutto il territorio, sia nelle località costiere che nelle aree interne a maggiore afflusso.

Nel dettaglio, quattro postazioni saranno di tipo MSI (equipaggio composto da autista-soccorritore e infermiere) e saranno operative a Numana-Sirolo, Gabicce Mare, Sant’Elpidio a Mare e nel territorio montano del Distretto di Camerino. Le restanti sei saranno di tipo MSB (autista-soccorritore e soccorritore) e saranno attive a Fano, Senigallia, Grottammare, Cupra Marittima, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.

   

giovedì 29 maggio 2025  17:46 

La 25esima edizione del torneo internazionale del circuito EDGA si giocherà, per il secondo anno consecutivo, al Conero GC dal 31 maggio al 1° giugno. Sabato 31 maggio, alle ore 17.45, sempre al Conero, si terrà la Tavola Rotonda dal titolo “Il diritto all’accesso allo sport, inclusione e opportunità per tutti”. Ospite d’eccezione Gianmarco Tamberi, Testimonial della Regione Marche, campione olimpico e mondiale di salto in alto e portabandiera della delegazione italiana alle Olimpiadi di Parigi 

   

martedì 13 maggio 2025  16:12 

La Regione Marche si conferma protagonista del turismo sostenibile in Italia, conquistando 20 Bandiere Blu 2025, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per la qualità delle acque e dei servizi turistici.
Un risultato che segna un ulteriore passo avanti rispetto allo scorso anno, grazie all’ingresso tra le località premiate di Campofilone (FM), nuova eccellenza del territorio marchigiano.
La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta oggi a Roma, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti delle amministrazioni locali.

Un momento di grande orgoglio per la Regione, come ha sottolineato il presidente e assessore al Turismo Francesco Acquaroli: "Ricevere quest’anno ben 20 Bandiere Blu, una in più dello scorso anno – commenta -, è un risultato straordinario che riconosce la qualità e la bellezza del nostro territorio e soprattutto dà merito al lavoro quotidiano portato avanti dalle amministrazioni locali, dagli operatori turistici e dai cittadini, che con impegno contribuiscono alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro territorio. Le Marche si confermano tra le regioni italiane con il maggior numero di località premiate, a testimonianza di un modello virtuoso di sviluppo sostenibile. Questo traguardo rafforza l’identità delle Marche come una regione accogliente, pulita e attenta alla qualità dell’offerta turistica, e rappresenta uno stimolo ulteriore a investire in un turismo consapevole, rispettoso dell’ambiente e capace di attrarre visitatori da tutto il mondo”.   

martedì 6 maggio 2025  15:55 

Per il terzo anno consecutivo il logo della Regione Marche farà bella mostra di sé in occasione del Concorso ippico internazionale “Piazza di Siena”, giunto alla 92ª edizione e in programma dal 21 al 25 maggio a Roma, all’interno del parco di Villa Borghese. Ma non sarà solo l’emblema del picchio ad attrarre l’attenzione dei tanti appassionati e frequentatori di uno degli appuntamenti equestri tra i più conosciuti e blasonati a livello mondiale. Protagoniste saranno infatti ancora una volta le eccellenze enogastronomiche marchigiane.

Tutto questo sarà possibile grazie a un partenariato ormai consolidato con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) di cui la Regione può vantarsi e che offre notevoli opportunità di promozione e valorizzazione delle migliori produzioni del territorio.

Il senso di questa importante collaborazione è stato presentato questa mattina a palazzo Raffaello alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli, della presidente dell’ATIM Marina Santucci, del presidente FISE Marco Di Paola e di Gabriella Moroni presidente comitato regionale FISE. È intervenuto per l’occasione anche Simone Panichi per il Comitato organizzatore del Concorso ippico “Città di Ascoli” che si svolgerà dal 19 al 21 settembre prossimi.

   

lunedì 5 maggio 2025  15:20 

Le Marche saranno protagoniste di Cammini Aperti – Edizione Speciale 2025, il più importante evento nazionale dedicato alla promozione dei cammini e della cultura del viaggio lento. Un’iniziativa di respiro nazionale che valorizza il patrimonio spirituale, artistico e naturale delle regioni, attraverso tre escursioni gratuite e un’apertura straordinaria dall’alto valore simbolico. La presentazione si è tenuta oggi a palazzo Raffaello, sede delle Regione Marche, con la partecipazione del presidente Francesco Acquaroli, Mons. Nazzareno Marconi, presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana e Renato Poletti, presidente del tavolo di concertazione per il "Recupero e la valorizzazione della Via Lauretana".