Text/HTML

Call us now
+123 456 7890

Progetto INNO PROVEMENT

 

 Stakeholder del progetto inno provement discutono metodi e strumenti per valutare la congruità dei costi nei progetti Industria 4.0

 

Il 27 Ottobre si è svolto, online, il quarto Tavolo di lavoro degli Stakeholder locali del progetto europeo INNO PROVEMENT, iniziativa finanziata dal programma INTERREG EUROPE che vede la Regione Marche impegnata nella promozione di politiche per Industria 4.0 insieme ad altri partner europei provenienti da Ungheria, Repubblica Ceca, Grecia, Portogallo, Polonia e Finlandia.

Il Tavolo riveste un ruolo essenziale all’interno del progetto, poiché ha il compito di fornire analisi, valutazioni e proposte sulle tematiche identificate nell’ambito del progetto stesso. Costituitosi ad aprile 2019, il Tavolo è composto da rappresentanti delle quattro Università marchigiane, delle Associazioni di categoria e di grandi, medie e piccole imprese della regione. Piera Magnatti di Fondazione Cluster Marche ne ha moderato i lavori.

La giornata, che è stata aperta da rappresentanti della Regione Marche con i saluti di Anna Torelli e una relazione introduttiva di Antonio Secchi, si è concentrata su un tema molto particolare proposto dal partner ungherese: metodologie e strumenti per valutare la congruità dei costi rispetto ai prezzi di mercato nei piani di investimento dei progetti Industria 4.0. Sulla base dell’esperienza del partner ungherese, si ravvisa infatti un rischio concreto che tali costi siano suscettibili di aumento nell’ambito di piani di investimento cofinanziati e vi sia quindi la necessità di utilizzare strumenti per valutarne la congruità.

Le metodologie potenzialmente utilizzabili, in alcuni casi già sperimentate dal partner ungherese, hanno compreso:

  • metodo dei tre preventivi
  • procedure di evidenza pubblica
  • ricerche e analisi di mercato
  • spese forfettarie
  • prezzi massimi stabiliti nel bando
  • elenco fornitori preselezionati
  • piattaforme elettroniche per acquisti di beni e servizi
  • foglio di calcolo preimpostato per verificare la congruità dei costi

L’obiettivo del meeting è stato quindi quello di contestualizzare il problema della congruità dei costi nelle domande di finanziamento legate a investimenti in Industria 4.0 nell’esperienza marchigiana per individuare le metodologie più idonee per assicurare l’efficacia della spesa pubblica. A tale fine, gli stakeholder hanno reagito sulla base delle seguenti sollecitazioni:

  • alla luce dell’analisi effettuata dal partner ungherese ritenete utile ed efficace intervenire a monte in fase di presentazione della domanda utilizzando uno o più degli strumenti proposti?
  • in caso affermativo, quale strumento tra quelli proposti ritenete possa essere il più efficace? Avete altre metodologie da proporre che ritenete più efficaci?

Dal confronto è emerso che nel panorama di esperienze marchigiane nessuno dei metodi proposti ha visto ad oggi attuazione all’interno dei progetti Industria 4.0. Non è attualmente attivo nei bandi riferiti a tale ambito nessun metodo specifico per monitorare, ed eventualmente tagliare, gli investimenti nel caso si verificassero prezzi sovrastimati rispetto a quelli di mercato. Per questo motivo, sebbene i metodi descritti siano stati ritenuti complessivamente interessanti e stimolanti, nel contesto marchigiano delle PMI appare difficile la loro applicazione.

Il Tavolo ha espresso l’opinione che, nel caso di investimenti di modeste dimensioni, i metodi elencati aggiungerebbero soltanto appesantimenti burocratici, mentre nel caso di investimenti più consistenti essi risulterebbero addirittura poco rispondenti e limitati rispetto alla reale necessità di valutazione. Alla luce delle opinioni di tutti i partecipanti, è apparsa infatti chiara la necessità di definire un orizzonte allargato sulla modalità di incentivazione e non solo sulla valutazione economica degli investimenti.

La mission da perseguire, condivisa da tutti, è il raggiungimento dell’efficacia nel corretto uso delle risorse pubbliche conseguibile attraverso un adeguato sistema di supporto. Tra le proposte discusse al tavolo, è emerso che i metodi di valutazione andrebbero calibrati sulla dimensione del progetto. Per i piccoli investimenti, dove la fluidità nei processi appare necessaria e un eventuale supporto tecnico concretamente utile, una risposta perseguibile potrebbe essere quella del potenziamento del metodo di assegnazione dei voucher, dedicati sia alle spese in consulenza che in beni strumentali.

Per quanto riguarda invece i progetti più grandi e complessi che necessitano di una valutazione della reale efficacia dell’investimento (costi/benefici) e un monitoraggio continuo durante tutte le fasi di realizzazione, il tavolo ha proposto l’inserimento di una figura dedicata allo scopo. Questa figura potrebbe essere interna all’Ente stesso e/o selezionata dall’elenco degli innovation manager già certificati, nati con il compito di accompagnare le aziende nei percorsi di trasformazione volti all’introduzione di nuove tecnologie. Si tratterebbe comunque - più che di un controllo - di un supporto nella fase attuativa.


 

Agenda
 


Industria 4.0: nuove strategie di Policy delle PA europee a supporto delle attività di innovazione delle PMI. La Regione Marche partner del progetto europeo INNOPROVEMENT – programma Interreg Europe.

 

Nell'ambito del programma INTERREG EUROPE, la Regione Marche partecipa in qualità di partner di un Consorzio formato da amministrazioni pubbliche di varie regioni europee al progetto INNOPROVEMENT.

Il partenariato di INNOPROVEMENT è formato da:

 

L'industria 4.0 (I4.0) influenza le attività di innovazione delle imprese in tutta Europa in misura sempre maggiore. Le imprese che non riusciranno ad adattare la produzione o i servizi a I4.0 rischiano di perdere mercati e clienti. Il progetto INNOPROVEMENT intende assistere principalmente le PMI in modo da fornire loro un supporto per affrontare meglio le sfide che questo nuovo paradigma impone per aumentare la loro competitività.

L'esperienza dei partner suggerisce che gli strumenti politici (PI) mirati all'innovazione delle PMI spesso hanno difficoltà a supportare efficientemente la realizzazione di progetti correlati a I4.0.

Con 8 partner provenienti da 5 regioni, INNOPROVEMENT vuole fornire un contributo per migliorare le policy in favore delle PMI, indirizzando le attività di innovazione verso i nuovi requisiti stabiliti da I4.0. Questo obiettivo generale favorirà l’incremento del numero di PMI che attuano con successo l'innovazione relativa a I4.0 nelle regioni e nei paesi partner.

I partner del progetto esploreranno sette tematiche attraverso un intenso scambio di esperienze:

  1. Innovazione nel software sviluppo;
  2. Efficacia del denaro pubblico utilizzato per sostenere la R&S industriale nell’ I4.0;
  3. Introduzione di I4.0 nei settori tradizionali;
  4. Definizione di strategie politiche per l’I4.0
  5. orientamento dei bandi verso i requisiti di I4.0;
  6. metodologie di valutazione del prezzo di mercato;
  7. Definizione di una matrice di valutazione della maturità dei mercati rispetto a I4.0.

La condivisione e il trasferimento delle buone pratiche realizzate rispetto a questi 7 temi, saranno le attività centrali del progetto.

Partendo dai risultati di questa indagine i partner elaboreranno piani di azione per migliorare i loro strumenti politici. Le proposte riguarderanno principalmente la gestione di un particolare tipo di strumento: il bando pubblico per finanziare proposte progettuali.

La composizione della partnership contribuisce in modo sostanziale alla durabilità dei risultati del progetto poiché i 7 piani d'azione saranno elaborati direttamente dalle MAs e dagli IB, responsabili della gestione degli strumenti politici a cui INNOPROVEMENT si rivolge.

L'approccio di INNOPROVEMENT garantisce 4 livelli di apprendimento.

Il progetto si basa su una solida gestione del progetto ed implementa una strategia di comunicazione mirata.

 

Articoli:

-  Giugno '19 : Costituito gruppo stakeholders

 

Newsletter : 

 -   1° semestre 2018 

 

Avviso 09/07/2019

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

DDPF n. 254 del 05/11/2019 - Avvio procedura acquisizione servizio di supporto assistenza tecnica e capacity building

 


**English version**

 

In the framework of INTERREG EUROPE Programme, Marche Region participates as a partner of a Consortium composed of European public administrations of various European regions in the INNOPROVEMENT project.

INNOPROVEMENT partnership is composed by:

 

Industry 4.0 (I4.0) affects innovation activities of companies throughout Europe to a dynamically increasing extent. Failing to turn production or service provision adapted to I4.0 results in losing clients and markets. INNOPROVEMENT project intends to assist primarily SMEs so that they can better address the challenges this new paradigm imposes to increase their competitiveness.

 

Partners’ experience suggests that policy instruments (PIs) targeted to SME innovation often struggle to support I4.0 related projects efficiently.

With 8 partners from 5 regions, INNOPROVEMENT aims at improving SME PIs, targeting innovation activities adapting them to requirements set by I4.0. This overall objective will increase the share and number of SMEs successfully implementing I4.0 related innovation projects in the partners’ regions and countries.

7 thematic issues will be explored by partners through intense experience exchange:

  1. Innovation in software development;
  2. Effectiveness of public money used to support industrial R&D under I4.0;
  3. Introducing I4.0 to traditional industries;
  4. Definition of I4.0 public policy initiatives;
  5. Adjusting calls to I4.0 requirements;
  6. Market price assessment methodologies;
  7. Definition of an I4.0 maturity evaluation matrix.

 

Sharing transferable good practices from these 7 thematic issues will be central among project activities.

Using the outcomes partners will elaborate action plans to improve their policy instruments. Improvements of the addressed PIs (mainly calls for proposals) will take place primarily at the level of management of the instruments.

The composition of the partnership contributes substantially to durability of project results since the 7 action plans will be elaborated by MAs and IBs directly responsible for the management of PIs to which INNOPROVEMENT addresses.

INNOPROVEMENT’s approach ensures 4 levels of learning.

The project lies on a sound project management and implements a targeted communication strategy.

 

INNOPROVEMENT Kick-Off meeting, Budapest, 24.10.2018