attività produttive
1 post(s)
giovedì 3 ottobre 2024  19:49 

Si sono svolti oggi al Teatro delle Muse di Ancona i lavori del Convegno “Sanità Marche: visione e percorso”, il primo degli eventi di approfondimento in vista del G7 Salute che si terrà ad Ancona dal 9 all'11ottobre.
“Inauguriamo oggi – ha esordito il presidente della regione Marche Francesco Acquaroli - con questo convegno la settimana di eventi dedicati al G7 Salute, un evento internazionale per cui non nascondo un po’ di emozione e tanto orgoglio. Sottolineo l'importanza del fatto che il Governo abbia scelto le Marche ed Ancona come sede della riunione del G7 dedicato a un tema così importante come quello della Salute. Parliamo di una manifestazione importante che tocca il tema più delicato per la popolazione cioè il sistema della salute delle nostre comunità. Sarà anche un’opportunità per far conoscere al mondo il nostro territorio e le sue bellezze ma anche le nostre eccellenze sanitarie. Saremo sotto i riflettori e cercheremo di essere all’altezza delle aspettative ma soprattutto cercheremo le migliori risposte da dare al nostro territorio sul tema della Salute che sta a cuore a tutti noi”. Il presidente Acquaroli ha poi proseguito approfondendo il tema del giorno.
“Il Governo – ha sottolineato - sta investendo di più e bene sulla   

giovedì 3 ottobre 2024  14:07 

Conclusa la ricognizione, gli assessori regionali hanno indicato gli interventi da attuare

Aguzzi: “Costruire un ammortizzatore ad hoc per tutto il 2025 per le imprese con meno di 15 dipendenti e proroga a tutto il 2025 dell'ammortizzatore per le imprese con più di 15 dipendenti”.

   

giovedì 3 ottobre 2024  10:52 

La Regione Marche si propone di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica, per facilitare l’iscrizione e la partecipazione dei ragazzi di minore età a corsi, attività e campionati sportivi. A tale scopo è stato emanato un bando per l’assegnazione di voucher alle famiglie finalizzato a sostenere la pratica sportiva di base dei giovani di età ricompresa fra i 6 e i 18 anni. Da oggi è possibile inviare le domande di adesione.

   

mercoledì 2 ottobre 2024  18:52 

Roma, 2 ottobre 2024 – Domani apre la grande mostra “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo”, che il pubblico potrà scoprire, inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello, dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025, nella suggestiva cornice delle Sale dell’Armeria Superiore. Un’esposizione ricca di materiali, documenti e testimonianze, molti dei quali provenienti dal territorio marchigiano, opere del tutto inedite o poco note, che testimonia la connessione di Roma – città Eterna dei Papi dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati – e del suo patrimonio storico, artistico e culturale con le Marche.

La mostra è promossa dalla Regione Marche, dall’ATIM Agenzia per il Turismo e per l'Internazionalizzazione delle Marche, con la collaborazione della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e dell'istituto Pantheon e Castel Sant'Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, con il patrocinio di Giubileo 2025 e Conferenza Episcopale Marchigiana. Prodotta e organizzata da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia con la curatela di Marco Pizzo e di Maria Cristina Bettini. Questo pomeriggio è stata visitata in anteprima dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli insieme al Ministro Lollobrigida, il sottosegretario Gemmato, l'on. Albano e la sen. Leonardi.   

mercoledì 2 ottobre 2024  14:35 

Avrà avvio domani, alle ore 15, l’ampio programma di incontri dedicati al tema della Sanità organizzati in vista del prossimo G7 Salute che si svolgerà ad Ancona dal 9 all’11 ottobre. Domani alle ore 15 al Teatro delle Muse alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero della Salute on. Marcello Gemmato e del Sottosegretario al MEF on. Lucia Albano, sarà protagonista la Regione Marche con il convegno dal titolo “Sanità Marche. Visione e percorso”, organizzato insieme al Ministero della Salute e al Comune di Ancona. Insieme ai principali stakeholders regionali si parlerà delle politiche sanitarie del Governo nazionale e della riforma sanitaria messa in atto dalla Regione Marche anche nell’ottica dei lavori del G7.

   

mercoledì 2 ottobre 2024  11:00 

Si comunica che in data 30.09.2024 è stata attivata la Convenzione relativa al lotto 1 - Eventi (attività principali e collegate) per importi fino a € 40.000,00. La Convenzione, con i relativi allegati e tutta la documentazione necessaria per l’adesione da parte delle Amministrazioni Pubbliche della Regione Marche, sono pubblicati, insieme agli altri provvedimenti e alla documentazione di gara, sul profilo del committente del Settore SUAM e Soggetto Aggregatore nella sezione 'Convenzioni attive', al seguente collegamento informatico

   

martedì 1 ottobre 2024  20:00 

Nel focolaio di Fano sono stati rilevati 102 casi confermati e 10 probabili; non sono stati registrati casi gravi e non si sono verificati decessi. Sono stati ricoverati 35 casi, con una degenza massima di 7 giorni, quasi sempre per precauzione e per procedere più celermente agli accertamenti diagnostici.
Si rileva che il primo caso ha avuto l’inizio della sintomatologia il 15 agosto e l’ultimo caso il 25 settembre. La curva di incidenza, che mostra l’andamento dei casi nel tempo, evidenzia una tendenza in chiaro decremento, con un picco di casi rilevati, sempre come inizio della sintomatologia, tra il 14 ed il 17 settembre. Dal 23 settembre soltanto una persona ha avuto la diagnosi di dengue.
L’aumento dei casi rilevati nei giorni scorsi è dovuto ad un allungamento dei tempi di diagnosi, in particolare per quelli diagnosticati a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità. Ma come esordio dei sintomi si riferiscono ai giorni precedenti.   

martedì 1 ottobre 2024  15:42 

“La Giunta Acquaroli dà il via ad un importante investimento per la sicurezza di ospiti e operatori sanitari delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali che ospitano persone anziane e/o con disabilità. 2,2 milioni di euro per l’installazione o la sostituzione di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso nelle strutture pubbliche degli enti del Servizio Sanitario Regionale”. Queste le parole dell’assessore all’Edilizia Sanitaria e Ospedaliera Francesco Baldelli   

lunedì 30 settembre 2024  15:34 

Sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano. Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Da oggi nelle farmacie comunali cittadina è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro.   

venerdì 27 settembre 2024  18:07 

Acquaroli: “Rappresenteremo al Governo, alla Protezione civile e al Ministro Musumeci questa situazione per risolvere le criticità che derivano dal dissesto idrogeologico e soprattutto dalle precipitazioni abbondanti, di un’entità molto corposa e su un territorio particolarmente fragile"

   

venerdì 27 settembre 2024  13:24 

Con Decreto del Dirigente del Settore SDA di Pesaro e Urbino n.113 del 26 settembre 2024, sulla base di quanto stabilito dalla DGR 1359/2024, è stato pubblicato il bando per la concessione di contributi per interventi straordinari a sostegno di imprese zootecniche colpite da tubercolosi bovina (TBC) in Provincia di Macerata e Ancona nel periodo 2021/2024.

   

giovedì 26 settembre 2024  18:16 

Alluvione del 18 e 19 settembre, la Protezione Civile nazionale ha bollinato questa mattina l’ordinanza, la numero 1101, che delinea le procedure per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza al riconoscimento dello stato di emergenza per i territori colpiti, che ha destinato 4 milioni di euro alle Marche, con la nomina del presidente Francesco Acquaroli come Commissario delegato. Già lunedì il presidente Acquaroli insieme all’assessore alla Protezione civile Stefano Aguzzi e ai tecnici della Regione aveva incontrato i Sindaci dei Comuni colpiti per iniziare a fare il punto della situazione. Le amministrazioni locali in questi giorni dovranno raccogliere le istanze e farle pervenire alla Protezione civile regionale per la puntuale ricognizione dei danni da trasmettere al Dipartimento nazionale. Di conseguenza alla pubblicazione dell’Ordinanza 1101, il presidente della Regione ha potuto emanare il decreto recante le disposizioni per la gestione dei rifiuti di diversa natura prodotti a causa delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, compresi quelli liquidi e fangosi conferiti tramite autospurghi a seguito delle operazioni di pulizia. Il provvedimento contiene tutte le disposizioni relative ai gestori delle discariche individuate, ai gestori del servizio idrico integrato nei vari territori e le disposizioni per i Comuni.   

giovedì 26 settembre 2024  16:52 

La situazione della Beko, delle Cartiere Fedrigoni e, più in generale, delle aziende del fabrianese, è stata al centro di un incontro tra sindacati e associazioni di categoria, convocato dall’assessore Stefano Aguzzi e dal sindaco di Fabriano Daniela Ghergo, a Palazzo del Podestà a Fabriano. Presente anche la direttrice del Dipartimento Politiche Sociali, Lavoro, Istruzione e Formazione Roberta Maestri, l’assessore regionale Chiara Biondi per il suo legame col territorio e i sindaci dei comuni limitrofi.