martedì 7 novembre 2023  13:00 

La Regione Marche organizza il corso IFTS “Tecniche di Allestimento Scenico – La tradizione dello spettacolo dal vivo nelle Marche che guarda al futuro”, mirato alla formazione di tecnici teatrali. Il corso è stato presentato venerdì 3 novembre 2023 a Jesi, al Teatro Pergolesi, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi e al Dirigente Regionale della Formazione Professionale, Massimo Rocchi.

Alla presentazione del corso hanno partecipato, inoltre, Lucia Chiatti, direttore del Consorzio Marche Spettacolo e direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini; Emiliano Pede, progettista del corso per WELCOME A.P.S.; Fabrizio Giuliani, presidente del Teatro Giovani Teatro Pirata; Luca Serafini, dirigente scolastico del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona; Pierfrancesco Giannangeli, docente dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
 

Il percorso formativo, in avvio a gennaio 2024, comprende 400 ore di formazione in aula per tutti, 320 ore di stage/apprendistato di I livello, 80 ore di formazione in aula per stagisti e 80 ore in azienda per apprendisti I livello. I periodi di stage/apprendistato verranno svolti nelle sedi di Teatro Giovani Teatro Pirata – Impresa Sociale, Associazione Socioculturale Specchi Sonori, Fondazione Rete Lirica delle Marche, MARCHE TEATRO SCARL/Teatro delle Muse e Fondazione Pergolesi Spontini.

Al termine, i partecipanti conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) rilasciato dalla Regione Marche e valido sul territorio nazionale ed europeo (livello EQF 4), che darà diritto al riconoscimento fino ad un massimo di 8 CFU, rilasciati dall’Accademia di Belle Arti di Macerata e spendibili nei corsi di studio dell’Accademia.
Il profilo professionale in uscita sarà in grado di integrare le competenze del costruttore di scena, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con un focus sulle tecnologie digitali applicate allo spettacolo dal vivo.

Il corso rientra tra i 9 progetti ammessi a finanziamento da parte della Regione Marche, attraverso il PR Marche – FSE + 2021/2027.
Il bando e il modulo di iscrizione al corso saranno disponibili online sul sito www.atgtp.it.