giovedì 14 settembre 2023  09:17 

L’avviso consiste nella concessione di un contributo (Voucher) come incentivo funzionale a favorire la partecipazione a master universitari e a corsi di perfezionamento post-laurea, realizzati dalle Università e da altri Istituti/Istituzioni come individuati nell’avviso agli artt. 3 e 4, che abbiano carattere scientifico, di innovazione, e di alta formazione, da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea triennale, specialistica o magistrale.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
Gli ambiti d’intervento privilegiati per la concessione del voucher per la partecipazione a master e corsi di perfezionamento post-laurea sono quelli individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027, in riferimento alle politiche regionali per la promozione dello sviluppo economico del territorio di cui alla DGR n. 42/2022, come di seguito indicati:

  1. Sistema casa arredo e ambienti di vita

  2. Sistema moda e persona

  3. Meccanica ed engineering

  4. Sistema agroalimentare

  5. Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione

  6. Prodotti e servizi per la salute

  7. Economia dei servizi e del turismo


I Master universitari si distinguono in Master di I livello e di II livello. Possono iscriversi al Master:

  •  di I livello coloro che hanno conseguito la laurea triennale, specialistica, magistrale;
  •  di II livello coloro che hanno conseguito la laurea specialistica, magistrale

Per corsi di perfezionamento post-laurea sono da intendersi corsi più brevi dei Master e definiti come tali dai regolamenti delle Università (o degli altri soggetti attuatori sotto elencati), che hanno carattere di perfezionamento delle conoscenze, finalizzati all’adeguamento di competenze, di carattere fortemente innovativo, di approfondimento culturale e tecnologico, di alta formazione, e pertanto successivi al conseguimento della laurea o della laurea specialistica o magistrale, che prevedono l’esame finale.

DURATA DEL MASTER:
La durata del Master di primo o di secondo livello è di norma annuale, e rilascia, in Italia, almeno 60 crediti formativi universitari (CFU). E’ consentito presentare domande riferite a master di una durata maggiore, non superiore a due anni.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Possono presentare la domanda i soggetti disoccupati/inattivi ai sensi della normativa vigente, residenti, da almeno 6 mesi, nella regione Marche in possesso di Laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento.
Il richiedente dovrà avere un’età inferiore a 36 anni (36 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di ammissione al finanziamento.


MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it .

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo email: siform@regione.marche.it oppure al numero telefonico 071/8063442.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'AVVISO PUBBLICO CLICCARE QUI.