News ed eventi
mercoledì 4 febbraio 2026  13:52 

La Regione Marche continua a investire sulla crescita delle competenze per utilizzare in modo efficace e consapevole strumenti, tecnologie e servizi pubblici online. Nell’ambito del progetto “Regione Marche: Bussola Digitale forma con DigComp”, prende forma un percorso di 16 webinar che segue il quadro europeo DigComp e punta a rafforzare le abilità di cittadini, imprese e operatori della Pubblica Amministrazione, con un approccio pratico e orientato all’uso quotidiano.

   

venerdì 16 gennaio 2026  13:43 

Si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Raffaello il tavolo di coordinamento previsto dalla L.R. 30/2008, che disciplina le attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica ed internazionalizzazione delle imprese e del sistema territoriale.
A presiedere il primo incontro dall’insediamento della nuova giunta, l’assessore allo Sviluppo economico e all’Industria Giacomo Bugaro.
“L’obiettivo della riunione – ha spiegato l’assessore - è stato quello di avviare un confronto diretto con i rappresentanti del sistema economico marchigiano, ascoltando le esigenze del territorio, condividendo gli indirizzi strategici e ponendo le basi per i prossimi atti di programmazione regionale e per le politiche di attrazione degli investimenti. Il confronto con il territorio – ha dichiarato ancora Bugaro – non è un passaggio formale, ma un metodo stabile di lavoro della giunta Acquaroli. Solo attraverso l’ascolto e la condivisione con chi rappresenta imprese, lavoratori e sistemi produttivi possiamo costruire una programmazione regionale efficace, capace di rafforzare la competitività delle Marche, sostenere le piccole e medie imprese e promuovere in modo unitario l’immagine del nostro sistema economico sui mercati internazionali».   

martedì 18 novembre 2025  15:56 

È stato sottoscritto oggi, 18 novembre 2025, il Contratto di Fiume “Fiastrella”, un importante accordo di programmazione negoziata che coinvolge 11 Comuni (Colmurano, Corridonia, Gualdo, Loro Piceno, Petriolo, Ripe San Ginesio, San Ginesio, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Tolentino e Urbisaglia) dell’Unione Montana Monti Azzurri insieme a 7 stakeholder istituzionali e territoriali: Regione Marche, SDC AgroForestale, Consorzio di Bonifica delle Marche, Federazione Provinciale Coldiretti Macerata, Legambiente Macerata e Tolentino, Legambiente Circolo “Il Pettirosso” Tolentino, Coldiretti Macerata sezione Corridonia. Alla firma erano presenti tra gli altri, l’assessore alla Protezione Civile Tiziano Consoli, il presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti, il presidente del tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Massimo Bastiani, il dirigente regionale della Protezione Civile Stefano Stefoni e i sindaci coinvolti nell’iniziativa.
Il contratto definisce una governance condivisa tra enti pubblici, privati e comunità locali, fondata su un Documento Strategico e un Programma d’Azione che prevede 33 progetti per un valore complessivo di 7 milioni di euro, finalizzati alla sicurezza idraulica, alla riqualificazione ambientale, allo sviluppo turistico sostenibile e alla formazione dei cittadini.   

venerdì 7 novembre 2025  17:24 

Intervista al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a conclusione dell’Assemblea generale 2025 di Confindustria Pesaro-Urbino per gli 80 anni dalla fondazione che si è tenuta questa mattina all’Auditorium Scavolini di Pesaro

   

domenica 28 settembre 2025  23:43 

Si è conclusa la prima delle due giornate di votazione per eleggere i consiglieri e il presidente della dodicesima legislatura della Regione Marche. Alle ore 23.00 si è recato a votare il 37,71% degli aventi diritto, rispetto al 42,72 del 2020.