ComunicatiStampa
giovedì 9 febbraio 2023  15:52 

A Fano è iniziato il ciclo di incontri territoriali con gli operatori della formazione, allo scopo di definire i fabbisogni professionali da attivare con la nuova programmazione comunitaria del Fondo sociale europeo (Fse+ 2021/2027) e del programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori) del Pnrr. 

   

giovedì 9 febbraio 2023  13:57 

“Prosegue il nostro impegno a tutela dei cittadini. Contro il caro energia presto un bando per le famiglie.”

"Con il progetto pilota sperimentale relativo all’educazione digitale dei consumatori adulti si vuole colmare il divario di digitalizzazione esistente tra le varie fasce della popolazione."

   

martedì 7 febbraio 2023  12:24 

L’assessore Stefano Aguzzi si è reso disponibile a contattare la proprietà aziendale e a organizzare un incontro con il sindaco di Fermo per approfondire le necessità immediate e future in termini di sostegno ai lavoratori.

   

martedì 7 febbraio 2023  12:03 

Gli strumenti disponibili sono quelli forniti dall’avvio del Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021/2027) e dal programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL – Pnrr). 

   

lunedì 6 febbraio 2023  10:59 

Il 7 febbraio (secondo giorno della seconda settimana del mese) si celebra anche il Safer internet day 2023: la Giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi della rete, istituita nel 2004 dall’Unione europea. 

   

venerdì 3 febbraio 2023  15:51 

L’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione ha trovato la sua sede effettiva all’interno della Camera di Commercio delle Marche, ad Ancona, dove è stata inaugurata ufficialmente e dove è stato presentato il logo della nuova struttura regionale, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, dell’assessore all’Internazionalizzazione Andrea Maria Antonini, del presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabbatini e di Marco Bruschini, direttore di Atim.

   

giovedì 2 febbraio 2023  14:19 

“Ben 72.356 alveari, 1600 apicoltori, 76 aziende condotte con metodo biologico che producono ogni anno circa 118mila kg di miele. Con questi numeri le Marche si classificano tra le prime Regioni in Italia per quanto riguarda l’apicoltura: per la precisione sono seconde nel rapporto tra numero di alveari per chilometri di superficie e quarte nel rapporto apicoltori per abitanti. Dati che dimostrano quanto il settore sia cresciuto negli ultimi tempi grazie a delle politiche attente e all’opera dei Consorzi che hanno intrapreso una intensa attività di monitoraggio per far emergere tutte le realtà presenti sul territorio”.

Numeri alla mano, così oggi l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini è intervenuto nella sede della Regione Marche ad Ancona alla presentazione della ricerca nazionale “II mondo del Miele visto dagli italiani", commissionata da Le Città del Miele, la rete dei territori (45 a oggi che danno origine e identità ai mieli italiani) e realizzata da Intertek società di ricerca e analisi del mercato. Per approfondimento delle tematiche, quantità di consumatori coinvolti e per la completezza d'indagine (qualitativa e quantitativa) l'analisi si presenta come la 1° Ricerca Italiana di Mercato legata alle produzioni di apicoltura: fotografa il rapporto tra il consumatore e il prodotto in termini di immagine, valori, tradizioni, acquisto e consumo, tracciando le aspettative e le tendenze emergenti.   

lunedì 30 gennaio 2023  15:24 

Un incontro tecnico e di confronto organizzato dalla Regione Marche per confrontarsi con i sindaci dei Comuni delle aree interne e del cratere sull’importanza della rete scolastica nelle zone dell’entroterra. Mercoledì 1 febbraio , a Matelica , dalle ore 11, il Teatro Piermarini ospiterà l’incontro “La rete scolastica per le aree interne e del cratere sismico” al quale interverrà il presidente Francesco Acquaroli insieme all'assessore all'Istruzione Chiara Biondi, ai sottosegretari al ministero dell’Istruzione e del Merito, on. Paola Frassinetti e al ministero dell’Economia e Finanze, on. Lucia Albano per un confronto che coinvolge l’intera filiera istituzionale su un tema nevralgico per le aree interne e terremotate come quello della rete scolastica. Un approfondimento delle problematiche insieme ai rappresentanti del Governo nazionale e i sindaci dei territori interessati, chiamati a partecipare. All’incontro, che vedrà il saluto del sindaco di Matelica, Massimo Baldini, in ...

   

giovedì 26 gennaio 2023  14:54 

Bandi a sostegno di imprese e famiglie contro il caro bollette, efficientamento energetico degli edifici pubblici a partire da ospedali, impianti sportivi e piscine, sostegno alle comunità energetiche rinnovabili. Questi gli argomenti all’ordine del giorno del Comitato consultivo per le politiche energetiche istituito dalla giunta Acquaroli e presieduto dall’assessore Andrea Maria Antonini, che si è riunito questa mattina a Palazzo Raffaello.
“L’incontro - ha spiegato Antonini - è stata occasione di confronto sulle strategie messe in atto dalla Regione nel settore e sul migliore utilizzo delle risorse a disposizione. La stretta collaborazione con tutti gli stakeholder che aderiscono al Comitato, la condivisione dei progetti ed il coinvolgimento diretto sono essenziali per realizzare insieme le azioni più utili al territorio in materia di fonti rinnovabili, efficienza energetica e decarbonizzazione dell’economia”.