ZPS

ZPS nelle Marche

Zone di Protezione Speciale

Le Zone di Protezione Speciale (ZPS) sono aree istituite in base alla Direttiva 79/409/CEE “Uccelli” successivamente sostituita dalla Direttiva 09/147/CE e hanno lo scopo di garantire la conservazione delle specie ornitiche di interesse comunitario elencate nell’Allegato I della direttiva. Le ZPS insieme alle ZSC, derivanti dalla Direttiva 92/43/CEE “ Habitat”, vanno a costituire la Rete Natura 2000 voluta dall’Unione Europea per conservare la biodiversità nel proprio territorio.
Nelle Marche sono attualmente presenti 28 ZPS una delle quali interessa anche Abruzzo e Lazio. La superficie complessiva, determinata dal recente aggiornante della perimetrazione è di circa 127.000 ha. In molti casi una ZPS ingloba, parzialmente o completamente, uno o più SIC.
Ogni area è identificata da una denominazione e da un codice univoco identico a quello dei SIC ai quali si rimanda per la descrizione del suo significato. I codici delle due tipologie di aree formano un unico elenco e non si ripetono. Alcune aree, individuate sia come ZPS che come SIC, hanno un unico codice che vale per entrambe le tipologie di aree.
Le schede descrittive delle singole aree sono accessibili dai link in fondo alla pagina e riportano, accanto ad una breve descrizione della ZPS l’elenco delle Specie di interesse comunitario segnalate; solo quelle nidificanti sono collegate alle schede descrittive della specie.
Nella sezione Download sono scaricabili i materiali cartografici disponibili per il sito, i Piani di gestione o le Misure di conservazione, quando approvati, ed il link al sito del Ministero per accedere alla versione più recente del Formulario Standard. Nella colonna di destra sono riportati, oltre ai dati generali sul sito, i SIC che sono contenuti, completamente o parzialmente, dalla ZPS.

 

 

ZPS:

 

 

 

Download:

   Formulari standard
   Rete Natura 2000 Marche - ZPS (Shape Gauss-Boaga e UTM-WGS 84; Kml)