Il Prosciuttificio Faleria ha ottenuto il Marchio QM
mercoledì 22 giugno 2022 13:51
Il paniere delle eccellenze agroalimentari regionali si arricchisce di un nuovo prodotto. Il prosciuttificio Faleria ha ottenuto infatti la certificazione QM per il suo stabilimento di Falerone.
La licenza è stata rilasciata, con decreto 210/CIM del 13 giugno 2022, dal dirigente del Settore Competitività delle imprese - SDA MC della Regione Marche a conclusione di un percorso che ha coinvolto l'Assam, che ha attestato il completamento della formazione da parte dei dipendenti dell'impresa che inseriranno i dati relativi alla tracciabilità del prodotto nel sistema Si.Tra. (in questo modo chiunque acquisterà un prosciutto QM potrà accedere a una serie di informazioni relative al processo produttivo e all'origine della materia prima), e il CSQA: l'organismo di controllo indicato dall'azienda che è stato autorizzato dalla Regione Marche per effettuare le verifiche periodiche sul rispetto del disciplinare di produzione.
Con Faleria sale a 28 il numero dei concessionari attualmente operativi nel circuito QM, di cui 6 nella filiera suinicola. Complessivamente il sistema QM coinvolge circa 1.400 produttori che immettono quotidianamente sul mercato oltre 150 prodotti certificati.
marco.galeazzi marco.galeazzi@regione.marche.it marco.galeazzi