Il 3 novembre 2026, dalle 9.00 alle 11.00, EUROPE DIRECT Regione Marche e l’Università di Macerata propongono il webinar “Comunicare l’Europa (SIBIU, reti e portali dell’UE, piattaforme di democrazia partecipativa, campagne informative)”, ospitato in Aula 4, nella sede di Loggia del Grano a Macerata.
L’incontro si terrà online e rientra nel Corso di Sociologia della comunicazione istituzionale e pubblicitaria, tenuto dalla professoressa Valentina Polci, ed è rivolto agli studenti universitari ma aperto anche alla cittadinanza. Sarà uno spazio di confronto e informazione su alcuni temi centrali legati all’Unione europea.
Si parlerà delle reti europee di informazione e assistenza, strumenti a disposizione dei cittadini per rimanere informati e ricevere supporto, e di democrazia partecipativa, cioè dei metodi per coinvolgere i cittadini UE nelle decisioni politiche attraverso opinioni e consultazioni. Spazio anche alle piattaforme partecipative, spazi digitali per dialogare e interagire sulle politiche UE, e alle campagne informative, con le principali iniziative dell’UE su temi chiave come ambiente, clima, moda sostenibile e acqua.
Un’occasione unica per dialogare e approfondire il ruolo delle reti e degli strumenti dell’UE nel promuovere trasparenza, partecipazione e consapevolezza tra i cittadini europei.
Come partecipare? L’evento si svolgerà online. Per collegarsi è disponibile il seguente link Teams:
https://teams.microsoft.com/l/team