La Regione Marche
verso Expo Dubai 2020

venerdì 25 febbraio 2022  11:37 
Dalla Città Ideale idealizzata dalla Corte di Federico da Montefeltro ad un progetto concreto, reale e globale, per rispondere con soluzioni funzionali ai problemi della città e per portare, anche nel futuro, questo sogno di Bellezza, Armonia e Rinascita. Questo il progetto che l’azienda HCOMM di Monte Giberto (FM) ha presentato all’EXPO di Dubai, all’interno del Padiglione Italia insieme alla “World of sensations”, la stanza multisensoriale/multimediale immersiva made in Marche.

“Ancora una dimostrazione di come l’eccellenza delle proposte marchigiane affondi sempre le radici nella nostra storia e nella nostra cultura – ha detto il vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni alla guida della delegazione istituzionale a Dubai -. In questo caso “La città ideale”, il famosissimo dipinto conservato nella Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, è stato d’ispirazione per la costruzione di un progetto architettonico altamente innovativo frutto di complesse analisi di big data, monitoraggi, intelligenza artificiale, soddisfazione dei cittadini e tanto altro ancora, volto alla realizzazione di città dove le priorità sono il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale. Una città da vivere serenamente, senza traffico, senza fastidiosi rumori, senza inquinamento, immersi nel verde nel quale incontrarsi, passeggiare, giocare in sicurezza sia adulti che bambini, una città a misura d’uomo dove tutto è alla portata”.

L’idea, il principio che ha definito l’intero progetto HCOMM è stata: “Una città per l’uomo e non su l’uomo” sulle sue reali esigenze, per regalare una vita più semplice, con più tempo per se stessi e possibilmente più serena. Progettata grazie alla collaborazione di un gruppo multidisciplinare di ricercatori la vision sulla città è il risultato di un lavoro durato oltre dieci anni il cui principale obiettivo è stato sin dall’inizio cercare risposte alla domanda” di che cosa ha veramente bisogno l’uomo contemporaneo?” Sicuramente per ogni essere vivente su questa terra la principale esigenza è sentirsi in armonia, allineato a livello psicofisico con l’ambiente che lo circonda e le città-metropoli in cui una parte consistente della popolazione mondiale abita, non sono certo un buon esempio. Sono state trovate soluzioni per evitare gli ostacoli, le deformazioni, le aberrazioni delle attuali metropoli. che si traducono poi in tutto quello che l’OMS indica sotto il nome di: “Patologie da Ambiente Costruito”.
Una città policentrica che come un frattale, può crescere ripetendo la sua forma allo stesso modo, ma su scale diverse, una città che più cresce più evolve. Una città nella quale ci si sposta con rapidità, ma sempre in sicurezza, scegliendo fra diverse soluzioni compatibili con le necessità, o i desideri godendosi comunque in ogni situazione lo spettacolo e la bellezza di una città ricca di forme, colori energia, un paesaggio in armonia con la natura.
Il claim è “puoi avere tutto dappertutto”: edifici polifunzionali, dove lo spazio si trasforma e adatta alle attività che in quel momento si desidera svolgere. Sono stati messi a punto dettagli tecnici di quindici concept architetturali, venti soluzioni di arredo innovativi, di cui dieci con brevetto internazionale depositato. Non è l’uomo che deve adattarsi agli spazi, ma sono gli spazi e le tecnologie che debbono adattarsi alle necessità dell’uomo, per un reale miglioramento della qualità e dello stile di vita.
La città del futuro è vivace e polifunzionale: in ogni quartiere trovano spazio attività artigianali, commerciali ma anche tutti i principali servizi. Una città in grado di stimolare tutti i sensi, secondo le ricerche di psicogeografia e psicologia ambientale, una città sempre viva.
HCOMM srl ha quindi sviluppato e brevettato pareti tecnologiche multisensoriali multimediali immersive (curve e piatte), che si possono inserire all’interno di qualsiasi spazio abitativo (stanza di casa, ufficio, suite hotel, ristorante, spa, palestra, museo, clinica, etc...) apportando innovazioni in termini di comunicazione, entertainment, salute e benessere proprio come la stanza multisensoriale presentata oggi.

Le soluzioni HCOMM attraverso tecnologie e software esclusive riescono a gestire e controllare audio, video, stimoli olfattivi, climatizzazione, lighting, effetti speciali, sanificazione. Per fare un esempio fra le tante applicazioni possibili, all’interno delle stanze dotate di pareti HCOMM, sono disponibili simulazioni di scenari naturalistici (paesaggio montano, marino, boschi, deserto, etc...) con rappresentazioni estremamente realistiche che il sistema è in grado di eseguire coinvolgendo tutti i sensi delle persone presenti nella stanza.
E’ stata inoltre sviluppata una piattaforma di applicazioni software che consentono di eseguire attraverso le pareti HCOMM una serie di servizi (trattamenti multisensoriali per il miglioramento dello stato psico-fisico, supporto al miglioramento delle performance personali, sviluppo delle capacità creative, cancellazione delle cattive abitudini,..etc).
Sono state sviluppate anche applicazioni per la gestione della connessione di più stanze dotate di pareti HCOMM, così da realizzare collegamenti “multisensoriali”, implementando un nuovo standard di effettuare business meeting, formazione, intrattenimento da remoto, dove la comunicazione coinvolge tutti i sensi degli interlocutori.