La Bulgaria ha adottato l’euro da gennaio 2026 mercoledì 28 gennaio 2026 08:00 Dal 1° gennaio 2026, la Bulgaria è entrata ufficialmente nell’area dell’euro, adottando la moneta unica come valuta nazionale. Questo passaggio rappresenta un traguardo storico per il Paese e per l’Unione europea, frutto di anni di preparazione e dell’impegno nel soddisfare i criteri richiesti. on questo ingresso, 21 Stati membri e oltre 357 milioni di cittadini europei condividono oggi la moneta unica, che continua a godere di un forte sostegno pubblico in tutta l’Unione.
Cities Forum 2027: aperta la call per la città ospitante lunedì 26 gennaio 2026 08:00 La European Urban Initiative (EUI) e la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione Europea lanciano una call per individuare la città ospitante della 7ª edizione del Cities Forum, prevista nel 2027. L’obiettivo è selezionare una città in grado di co-organizzare l’evento, che riunisce stakeholder della politica di coesione, responsabili urbani e professionisti del settore per discutere sullo sviluppo urbano sostenibile in Europa. Scadenza: 17 febbraio 2026
Incontri di progettazione europea per i programmi UE: gennaio–febbraio 2026 mercoledì 21 gennaio 2026 08:00 Le Palestre di progettazione sono percorsi gratuiti di informazione e orientamento promossi dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con la rete nazionale italiana Eurodesk. Queste iniziative nascono con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare in modo efficace i programmi e gli strumenti europei, favorendo la progettazione e la realizzazione di esperienze di mobilità educativa e formativa transnazionale rivolte ai giovani.