giovedì 8 aprile 2021  08:00 

 

Il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.

 

Il budget del Programma 2021-2027 è di 26,2 miliardi di euro, a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE. Il 30 % di tale budget sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

 

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. Più nello specifico, Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione nei seguenti ambiti:

- Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia)

- Istruzione e formazione professionale

- Istruzione superiore

- Gioventù

- Educazione degli adulti

- Sport

- Jean Monnet 

 

Per approfondire le mobilità degli vari ambiti, consultare il sito http://www.erasmusplus.it e il sito https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus

Potete scaricare qui il documento con le date di pubblicazione e le scadenze di candidatura dei prossimi bandi Erasmus+.

 

Si prega di notare che i bandi saranno pubblicati sul Funding & Tender Opportunities Portal (F&TP) della Commissione europea.