Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 9.30, presso la Politecnica delle Marche, Aula BPlus, edificio Belluschi, Facoltà di Ingegneria, Polo Montedago – Via Brecce Bianche (AN), e online, si terrà il seminario dal titolo “La sicurezza sul lavoro nel sistema degli appalti dopo la legge 56/2024”.
Il seminario, organizzato da Centro Alti Studi Europei-UNIVPM, Ordine Ingegneri Ancona, EuropeDirect Regione Marche e DICEA UNIVPM, si inserisce in un progetto nazionale promosso dalla Commissione UE – rappresentanza in Italia e dalla rete EuropeDirect/Centri di Documentazione Europea sul tema della sicurezza sul lavoro.
Temi trattati:
- Competenze e responsabilità degli attori nella cantieristica.
- Aspetti giuridici del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e del POS (Piano Operativo di Sicurezza).
- Nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi (c.d. patente a crediti).
- Vigilanza e sistema sanzionatorio.
Un argomento di grande rilevanza, considerando l’impatto della ricostruzione post-sisma nelle Marche, che rappresenta il cantiere diffuso più grande d’Europa.
Relatore: Prof. Giovanni Zampini, ordinario di Diritto del Lavoro e titolare del corso “Sicurezza sul Lavoro” presso la Facoltà di Ingegneria.
A chi è rivolto:
Studenti di Ingegneria, imprese, professionisti, sindacalisti e tutte le figure coinvolte nella sicurezza sui luoghi di lavoro.
Come partecipare: La partecipazione è gratuita, sia in presenza che online. Per richiedere il link di collegamento, inviare una mail a: f.polonara@univpm.it
La partecipazione consente il riconoscimento di 2 CFP (Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona).
Maggiori informazioni: Scarica la Locandina
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti